Prova su Strada

Nissan X-Trail Tekna dCi 130 XTronic 2WD, il nostro test

La SUV nipponica è spaziosa, confortevole e ben rifinita. Non brilla per piacere di guida con il CVT, ma offre tanto

di Francesco Irace -

pagella

CIttà
7
/10
Fuori città
7
/10
Autostrada
9
/10
Vita a bordo
9
/10
Prezzo e costi
7
/10
Sicurezza
8
/10
verdetto
7.8
/10

La Nissan X-Trail è la sorella maggiore della Qashqai. È realizzata su un pianale da cui è nata più avanti anche la Renault Koleos e ad inizio 2017 ha beneficiato di un restyling importante ma non troppo invasivo. È una SUV completa ed è disponibile nelle configurazione a 5 e a 7 posti, con trazione anteriore o integrale. Si rivela solida, spaziosa, confortevole e molto versatile. La versione oggetto della nostra prova è la 1.6 dCi 130 CV Tekna, abbinata al cambio automatico CVT XTronic e alle due ruote motrici. Scopriamone insieme pregi e difetti.

Nissan X-Trail 130 dCi Tekna 2WD - Prova su strada - Irace.
7
/10

Città

Non è chiaramente un’auto piccola con cui sgusciare nel traffico cittadino, ma riesce tuttavia a rivelarsi comoda e agile. I sensori di parcheggio e la camera a 360° sono di grande aiuto nelle fasi di manovra e negli spazi stretti. Il motore 1.6 130 è silenzioso e garantisce lo giusto spunto. Il CVT è fluido e dolce, ma non del tutto esente da slittamenti quando si accelera bruscamente.

7
/10

Fuori città

Se da un lato la X-Trail si presenta estremamente comoda, spaziosa e confortevole, dall’altro lato è (comprensibilmente) un po’ meno piacevole da guidare rispetto alla sorella Qashqai: sia per il maggiore ingombro inevitabilmente accentua un po’ il rollio sia per il volante non troppo diretto. In compenso assorbe meglio le asperità dell’asfalto, essendo anche pensata per il fuoristrada. Il CVT si apprezza di più alle basse e/o costanti andature: quando c’è da cambiare spesso marcia quando il ritmo diventa più sostenuto viene fuori un pochino l’effetto scooter (tipico di questo tipo di cambio). I consumi medi riscontrati durante la prova si attestano sui 14-15 km/l.

Nissan X-Trail 130 dCi Tekna 2WD - Prova su strada - Irace.
9
/10

Autostrada

Sulla Nissan X-Trail si viaggia in gran comfort. La posizione di guida è rialzata ma ottimale. È ottima anche l’insonorizzazione dell’abitacolo, così come il motore, che a 130 km/h non è rumoroso e rende i lunghi trasferimenti molto piacevoli.

9
/10

Vita a bordo

La X-Trail in versione Tekna è molto ben rifinita, con interni in pelle di alta qualità, una plancia solida e ben costruita e un abitacolo perfettamente strutturato. Lo spazio a bordo non manca, dietro c’è un divano scorrevole e modulabile che consente di sfruttare al meglio i volumi in funzione delle esigenze del momento. Ottima anche la capacità del bagagliaio, che va dai 565 litri (nella configurazione a 5 posti) ai circa 2.000 con il divano posteriore abbattuto. Buona anche l’altezza della soglia di carico. E i 700 euro del tetto panoramico sono soldi ben spesi.

Nissan X-Trail 130 dCi Tekna 2WD - Prova su strada - Irace.
7
/10

Prezzo e costi

La Nissan X-Trail ha un prezzo di partenza di circa 29.000 euro. La versione Tekna 1.6 dCi 130 della nostra prova – top di gamma – costa circa 39.000 euro. E offre di serie, tra le altre cose, sensori di parcheggio, fari LED, cerchi da 19”, clima bizona, cruise control (non adattivo), sistema d’infotainment con schermo da 7”, interni in pelle e tanto altro.

8
/10

Sicurezza

La dotazione di sicurezza della Nissan X-Trail (cinque stelle nei crash test Euro NCAP) è molto ricca: airbag frontali, laterali e a tendina, assistente alle partenze in salita, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione, monitoraggio pressione pneumatici, Safety Shield (frenata automatica con riconoscimento pedoni, avviso cambio di corsia involontario, rilevamento segnaletica stradale e controllo automatico dei fari abbaglianti) e Safety Shield Plus (rilevamento attenzione guidatore, assistenza al parcheggio, copertura angolo cieco e rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento). Sempre efficace la frenata, in tutte le situazioni.

Scheda tecnica
Dimensioni469x183x164
Motore1.598 cc
Potenza130 CV e 320 Nm
Prestazioni188 km/h 10,5 sec da 0 a 100 km/h
Bagagliaio565/1996 litri
Consumi5,2 l/100km