Prova su Strada

Renault Koleos 2.0 dCi Initiale Paris 4×4 X-Tronic, il nostro test

Il SUV di lusso del marchio francese è confortevole, elegante e anche versatile nella versione 4x4

di Francesco Irace -

pagella

Città
7
/10
Fuori città
8
/10
Autostrada
9
/10
Vita a bordo
7
/10
Prezzo e costi
7
/10
Sicurezza
8
/10
verdetto
7.6
/10

La Renault Koleos è la SUV di lusso del marchio della Losanga. Condivide la base tecnica con la cugina Nissan X-Trail, ma adotta il linguaggio stilistico tipico delle recenti vetture del brand francese. È elegante e offre tanto comfort, una buona dotazione, materiali di ottima qualità e una interessante versatilità d’uso se si sceglie la versione 4×4. Io ho provato per voi la 2.0 dCi da 175 CV nell’allestimento top di gamma Initiale Paris, abbinata al cambio automatico X-Tronic e alla trazione integrale. Scopriamone insieme pregi e difetti.

Renault Koleos Initiale Paris - Prova su strada - Irace
7
/10

Città

Con i suoi 4,67 metri di lunghezza, la Renault Koleos non è certo l’auto ideale per la città. Tuttavia, pur non adottando il 4Control, offre discrete doti di agilità e maneggevolezza, e la presenza di sensori di parcheggio e retrocamera agevolano la vita nelle fasi di manovra e negli spazi stretti. Alle basse andature il motore non è silenziosissimo, mentre si fa apprezzare il cambio a variazione continua X-Tronic.

8
/10

Fuori città

Lasciandosi alle spalle le mura urbane, si apprezza sempre di più il comfort offerto da questa vettura e il livello di insonorizzazione. La spinta dei 175 CV è quella giusta e anche la coppia è ben distribuita. L’assetto predilige il comfort rispetto alla guida sportiva: è piuttosto morbido e assorbe perfettamente le asperità dell’asfalto (assicurandosi anche buone performance in fuoristrada). Così come il cambio: garantisce grande fluidità ma ovviamente è meno diretto e “piacevole” del doppia frizione EDC che Renault adotta sulle altre vetture. I consumi medi si attestano, invece, intorno ai 13-14 km/l. Per il fuoristrada c’è la trazione 4×4 con il blocco del differenziale: cosa non da poco.

Renault Koleos Initiale Paris - Prova su strada - Irace.
9
/10

Autostrada

A bordo della Koleos Initiale Paris si viaggia in prima classe, avvolti dalla pelle pregiata dei sedili riscaldati e ventilati. Si sta comodissimi in quattro, mentre il quinto passeggero deve fare i conti con la sezione centrale del divano posteriore un po’ scomoda. A 130 km/h non si avvertono fruscii aerodinamici.

7
/10

Vita a bordo

Come anticipato, l’abitacolo della Koleos Initiale Paris è ben rifinito e molto spazioso. La dotazione è piuttosto ricca anche se manca il Multisense, disponibile su molti modelli del marchio Renault. Non mi ha invece entusiasmato il bagagliaio: è ampio (498 litri) ma meno di quanto ci si potrebbe aspettare da una vettura di 4,67 metri e ha una soglia di carico piuttosto alta; di contro sfrutta perfettamente lo spazio di cui dispone e sulla Initiale Paris si apre elettricamente (comodissimo). Il sistema di infotainment R-Link 2 è intuitivo e compatibile con Apple CarPlay e AndroidAuto.

Renault Koleos Initiale Paris - Prova su strada - Irace.
7
/10

Prezzo e costi

La Renault Koleos parte da circa 31.000 euro nella versione 1.6 dCi con la sola trazione anteriore, mentre la versione oggetto di questa prova è la top di gamma e viene proposta a 46.100 euro e offre tra le altre cose: tetto panoramico, ruotino di scora, Easy Park Assist, Bose Sound System con 13 altoparlanti, abbaglianti automatici, Cruise control (non adattivo), Fari Full Led Pure Vision, Parking camera, vetri oscurati, R-Link 2, sedili riscaldati e ventilati, sensori di parcheggio, frenata di emergenza attiva, riconoscimento dei segnali e allarme superamento carreggiata e cerchi in lega da 19” Initiale Paris.

8
/10

Sicurezza

La Renault Koleos ha ricevuto cinque stelle nei test EuronCap. Come appena descritto, offre una dotazione di sicurezza decisamente ampia; mancano solo il cruise control adattivo e il Lane Keep Assist.

Scheda tecnica
Dimensioni467x184x168 cm
Motore1.995 cc X-Tronic 4WD
Potenza175 CV e 380 Nm
Prestazioni196 km/h e 9,5 sec da 0 a 100 km/h
Bagagliaio498/1706 litri
Consumi5,9l/100km