Prova su Strada

Renault Talisman dCi 160 EDC Executive

La versione lussuosa della ammiraglia del marchio francese è ancora più tecnologica, elegante e confortevole

di Francesco Irace -

pagella

Città
7
/10
Fuori Città
8
/10
Autostrada
8
/10
Vita a bordo
9
/10
Prezzo e costi
7
/10
Sicurezza
7
/10
verdetto
7.6
/10

La Renault Talisman è l’ammiraglia della Casa francese costruita sul pianale allungato della Megane. L’abbiamo già provata nella versione dCi 130 EDC e TCe 200 CV, ma stavolta abbiamo testato la versione equipaggiata con il motore dCi 160 abbinato al cambio automatico EDC nella serie limitata Executive. Scopriamone insieme pregi e difetti.

7
/10

Città

Una vettura lussuosa e ingombrante (485 cm di lunghezza) non trova nella città sicuramente il suo habitat naturale. Tuttavia grazie alla presenza del 4Control (quattro ruote sterzanti) si percepisce un’ottima agilità anche alle bassissime velocità. Inoltre sensori di parcheggio anteriori e posteriori, insieme alla retrocamera, consentono parcheggi sicuri e passaggi più facili negli spazi più stretti. Sempre silenzioso ed efficiente il cambio EDC.

Fuori città

8
/10

Fuori dalle mura urbane la Talisman mostra sicuramente i suoi punti di forza. È estremamente comoda, accogliente e lussuosa. Si guida molto bene, soprattutto nella modalità Sport (grazie sempre al 4Control) e gode della giusta spinta del motore. I 160 CV del dCi sono dal mio punto di vista perfetti per questo modello. Offrono prestazioni brillanti (nei limiti ovviamente) e consumi ridotti. Nel misto infatti, facendo un po’ di attenzione, si riescono a percorrere più di 17 km con un litro di carburante. Ottima la frenata.

9
/10

Autostrada

Anche viaggiare in autostrada, con il cruise control adattivo impostato a 130 km/h, è un gran piacere. Nella modalità di guida Comfort, l’assetto diventa morbido e il sistema che massaggia la schiena di guidatore e passeggero rende tutto più godibile. Inoltre, grazie anche all’ottima insonorizzazione si macinano km senza fatica. Il motore è silenzioso e garantisce consumi pari a circa 6l/100km.

9
/10

Vita a Bordo

C’è tanto spazio dentro per chi siede davanti e per chi sta dietro. La vettura è ben rifinita e presenta solo due plastiche dure nel tunnel centrale che possono far storcere il naso ai più esigenti. L’abitacolo è impreziosito con il sistema di illuminazione del Renault Multi-Sense con Ambient Lighting che conferisce agli interni un aspetto chic e lussuoso. Il bagagliaio è ampio e garantisce una capienza che va dai 515 litri ai 1.022 con il divano posteriore abbattuto. Infine, questa versione Executive dispone anche di apertura mani libere del veicolo e del portabagagli e nuovi interni in pelle chiara, che donano eleganza e raffinatezza all’abitacolo.

7
/10

Prezzo e costi

La Renault Talisman dCi 160 EDC Executive oggetto della nostra prova costa 44.050 euro. Non sono certo pochi ma sono giustificati da una dotazione estremamente ricca, che comprende tra le altre cose: cerchi in lega da 18’’, clima automatico bi-xona, privacy glass, radio digitale Arkamys® con 8 altoparlanti, Renault Multi-Sense® 4 Control con Ambient Lighting, Renault R-link2 compatibile con Android Auto e Apple Car Play, selleria in pelle, il tetto panoramico elettrico e il Pack Easy Drive (Avviso distanza di sicurezza, Head-up display, Regolatore velocità adattivo e Sistema di frenata d’emergenza attiva).

Sicurezza

7
/10

La Renault Talisman sfoggia le rinomate 5 Stelle Euro NCAP per la sicurezza, sistema di franata d’emergenza e airbag a tendina anteriori e posteriori. La frenata è ottima, come anticipato, mentre la stabilità è impeccabile in ogni condizione.

Scheda tecnica

Dimensioni

Lunghezza485 cm
Larghezza187 cm
Altezza146 cm
Bagagliaio515/1.022 litri

Prestazioni

Motore4 cilindri 1.589cc
Potenza160 CV e 380 Nm
Accelerazione 0-1009,4 secondi
Velocità massima215 km/h
Consumo medio dic.4,5l/100km