Prova su Strada

Skoda Citigo 1.0 5p., la prova della citycar ceca

La Skoda Citigo - sorella della Volkswagen up! e della Seat Mii - è una citycar equilibrata che se la cava molto bene anche fuori città

pagella

Città
9
/10
Fuori città
8
/10
Autostrada
8
/10
Vita a bordo
9
/10
Prezzo e costi
7
/10
Sicurezza
7
/10
verdetto
8
/10

La Skoda Citigo – sorella della Volkswagen up! e della Seat Mii – è una citycar equilibrata che se la cava molto bene anche fuori città.

La Skoda Citigocitycar ceca gemella della Volkswagen up! (e della Seat Mii) – vende molto meno della sorella di Wolfsburg ma è – come la più nota parente – una delle proposte più interessanti per chi cerca una cittadina.

Nella nostra prova su strada abbiamo avuto modo di testare la variante 1.0 5p. Design Edition della “segmento A” esteuropea. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

9
/10

Città

3,60 metri di lunghezza, una buona visibilità, un motore – 1.0 tre cilindri da 60 CV e 95 Nm di coppia – sorprendentemente reattivo sotto i 3.000 giri (che non costringe quindi a tirare inutilmente le marce) e sospensioni morbide sulle buche: sono questi i punti di forza in città della Skoda Citigo.

La citycar ceca è penalizzata esclusivamente dall’assenza di protezioni per la carrozzeria: una brutta notizia per chi parcheggia spesso in strada.

8
/10

Fuori città

La Skoda Citigo è una citycar più elastica che grintosa: il propulsore offre una spinta corposa ai bassi regimi ma non è molto dotato in allungo.

Rassicurante nelle curve e dotata di un cambio manuale a cinque marce preciso negli innesti, può inoltre vantare uno sterzo sensibile e prestazioni in linea con la concorrenza: 162 km/h di velocità massima e 14,4 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

8
/10

Autostrada

Difficile trovare in commercio citycar più adatte all’autostrada di quelle appartenenti al trio Skoda Citigo/Volkswagen up!/Seat Mii.

La “segmento A” ceca non è solo morbida sugli avvallamenti leggeri e stabile alle alte velocità ma offre anche un motore silenzioso e un abitacolo ben insonorizzato. Elementi da non sottovalutare in un segmento – quello delle “cittadine” – ancora troppo ricco di modelli che a 130 km/h sembrano sul punto di decollare (o di spezzarsi). Capitolo autonomia: la Casa dichiara 795 km e con uno stile di guida tranquillo si può stare sopra quota 650.

9
/10

Vita a bordo

La Skoda Citigo non è la citycar più versatile in circolazione ma se la gioca: i passeggeri posteriori hanno molti centimetri a disposizione delle gambe e anche il bagagliaio è piuttosto capiente (251 litri che diventano 959 quando si abbattono i sedili posteriori).

Per quanto riguarda le finiture l’assenza delle bocchette d’aerazione regolabili sulla consolle centrale e i vetri posteriori a compasso (come sulla Volkswagen up!) incidono negativamente sulla sensazione di qualità percepita ma rispetto alla sorella tedesca abbiamo notato una minore cura nei rivestimenti del vano bagagli.

8
/10

Fuori città

La Skoda Citigo è una citycar più elastica che grintosa: il propulsore offre una spinta corposa ai bassi regimi ma non è molto dotato in allungo.

Rassicurante nelle curve e dotata di un cambio manuale a cinque marce preciso negli innesti, può inoltre vantare uno sterzo sensibile e prestazioni in linea con la concorrenza: 162 km/h di velocità massima e 14,4 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

7
/10

Sicurezza

Airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix e controlli di stabilità e trazione: è questa la dotazione di sicurezza della Skoda Citigo oggetto della nostra prova su strada. Senza dimenticare le cinque stelle conquistate nei crash test Euro NCAP.

A tutto questo si aggiungono un comportamento stradale rassicurante e un impianto frenante discreto.

Scheda tecnica

Tecnica

Motorebenzina, 3 cilindri
Cilindrata999 cc
Potenza max/giri44 kW (60 CV) a 5.000 giri
Coppia max/giri95 Nm a 3.000 giri
OmologazioneEuro 6
Cambiomanuale a 5 marce

Capacità

Bagagliaio251/959 litri
Serbatoio35 litri

Prestazioni e consumi

Velocità max162 km/h
Acc. 0-100 km/h14,4 s
Consumo urb./extra/medio18,2/26,3/22,7 km/l
Autonomia795 km
Emissioni CO2101 g/km

Costi d'utilizzo

Prezzo12.660 euro
Bollo113,52 euro
12.660 euro
Accessori
Airbag lateralidi serie
Avviso cambio corsianon disp.
Bluetoothdi serie
Cerchi in lega da 15"di serie
Cruise control150 euro
Fendinebbiadi serie
Retrovisori reg. elettricamente185 euro
Sedile guidatore reg. in altezzadi serie
Sensori di parcheggio post.280 euro
Vernice metallizzata460 euro