Sport

Quante lattine Red Bull servono a finanziare il team di F1: cifra spaventosa

Una proposta audace nel motorsport globale, condita da numerosi successi. Gli investimenti hanno pagato, ma quanto sono costati?

Tra le scuderie di Formula 1 maggiormente capaci di mettersi in mostra, ottenendo risultati particolarmente entusiasmanti e attirando su di sé i riflettori dell’intero mondo del motorsport, crescendo di blasone e considerazione, spicca indubbiamente la Red Bull.

Un dominio raramente contrastato, soprattutto nel corso dell’ultimo quinquennio, riuscendo ad ergersi immediatamente, nel corso di appena vent’anni dal suo esordio nel massimo circuito internazionale, come una delle scuderie più vincenti della storia.

La sua comparsa nel grande palcoscenico internazionale, come anticipato, avvenne proprio nel 2005, in sostituzione della Jaguar Racing. A compiere questo audace passo, sbarcando anche nel mondo degli sport a motore, fu proprio la Red Bull, multinazionale austriaca nota in tutto il mondo per la produzione di bibite.

Gli investimenti effettuati dall’azienda con sede a Fuschl am See – per la cronaca la Red Bull Racing ha, invece, sede a Milton Keynes, in Inghilterra, si sono rivelati immediatamente capaci di condurre il team di corse ai risultati sperati, con 8 Campionati Mondiali conquistati dai suoi piloti.

Il concreto impegno al vertice

Avete mai pensato anche soltanto ad immaginare quanti milioni di euro siano necessari a finanziare una simile opera? Una multinazionale sicuramente stabile e concreta alle spalle di un team di Formula 1 che ancor prima di raggiungere le due decadi di attività in pista già vanta oltre dieci trionfi tra corridori e costruttori.

Lattine di Red Bull (Pexels foto) – www.panorama-auto.it

Tenendo conto dell’attuale valore della Red Bull Racing, quantomeno rifacendoci all’anno 2024, che risulta essere pari a 3.33 miliardi di euro, prendendo in considerazione gli 11.582 miliardi di lattine vendute in media nel corso delle ultime stagioni da Red Bull nel corso di un anno, sarà possibile ottenere un numero quantomeno approssimativo di prodotti, veri e propri articoli di punta del venditore austriaco, che lo stesso ha necessità di vendere nel corso dei 12 mesi per proseguire con prolifici finanziamenti a beneficio della stessa Scuderia.

Una cifra a dir poco sbalorditiva

Ipotizzando che il prezzo medio di una lattina Red Bull gusto tradizionale sia pari a 1.50 euro, ecco come pare particolarmente agevole procedere, calcolando il ricavo totale delle vendite, ad un ulteriore approfondimento relativo al numero, percentuale o in cifre specifiche, di lattine necessarie da vendere ai consumatori al fine di coprire in modo agevole l’intero valore del team.

Per i più curiosi, sappiate che dovrebbero essere addirittura 2.22 miliardi le lattine di Red Bull alle quali trovare un acquirente al fine che lo stesso, o gli stessi, riescano anche indirettamente a supportare il mercato e gli investimenti della scuderia di Formula 1.

Flavio Forlini

Recent Posts

Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica

La rete cresce a ritmo record, ma il settore chiede regole più semplici e una…

11 ore ago

L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici

Dal luglio 2026 entreranno in vigore limiti acustici più severi per le auto passeggeri. La…

5 giorni ago

Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve

Wallbox, impianti, potenze e normative: tutto ciò che serve sapere per ricaricare un’auto elettrica a…

2 settimane ago

Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio

Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…

2 mesi ago

Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa

Ormai Maserati non naviga in buone acque e l'unico modo per salvarla potrebbe essere drammatico:…

2 mesi ago

L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre

Questa ambizione si traduce in un impegno per innovare e crescere, puntando non solo a…

2 mesi ago