
Clamoroso ritorno per Fiat (Reddit.it) - www.PanoramaAuto.it
La famosa berlina italiana torna in vita in salsa moderna. Ci era mancata tantissimo, per fortuna, torna a farsi vedere online!
Benché ad oggi sia ben più famoso per le sue utilitarie low cost con la Panda che da sola tiene praticamente in piedi il suo mercato, FIAT ha prodotto tante automobili di diverso tipo in passato, dalla sportiva Coupé alla scoperta X1/9 fino ad arrivare a SUV e fuoristrada come la leggendaria Campagnola. Tutte auto che purtroppo, non abbiamo più rivisto sul mercato ad oggi.
Tra le auto “dimenticate” del marchio FIAT che non ha mai avuto un vero sequel degno di tale nome c’è sicuramente la FIAT 124, berlina leggendaria per la sua solidità e diffusione che venne prodotta anche in Est Europa su licenza, tanto per ricordare quanto fosse buono il progetto originale della vettura. Ad oggi però FIAT non ha nemmeno una berlina sul listino. Ma le cose potrebbero cambiare.
Costruita tra il 1966 ed il 1974 in almeno un milione e mezzo di esemplari, la 124 è stata una delle auto più versatili di FIAT: l’originale berlina è stata spesso modificata per rally o gare, ne è stata costruita una versione Coupé e in generale, si trattava di un’auto per tutti gli usi e tutti i gusti, diffusa in un’epoca in cui le tre volumi andavano ancora di moda. Nel 2016 è tornata come Fiat 124 Spider, ma che fine abbia fatto il modello berlina non è dato saperlo!
Si chiama FIAT Hera, un nuovo capitolo
Qualcuno ha immaginato un possibile ed eccitante ritorno del modello italiano. Si tratta del creator digitale Tommaso D’Amico che ormai conosciamo bene che ha immaginato nella FIAT 124 Hera Coupé oggetto del video che lasciamo in fondo al pezzo una possibile erede per la generazione di berline FIAT che ad oggi, non riceve la giusta considerazione. D’Amico ha immaginato una classica tre volumi ma ovviamente, con qualche innovazione necessaria!

L’auto viene immaginata come una moderna 2+2 a tre porte, fornita di luci al LED con linee sinuose e moderne e cerchi in lega. Sotto il cofano, la versione base ha un motore elettrico da 160 cavalli in grado di fornire prestazioni degne della 124 originale al guidatore ma il creator non esclude varianti ibride o a benzina per il modello, come succederebbe del resto se l’auto fosse prodotta davvero.
Infatti, per quanto sarebbe bello poter guidare un’automobile simile che ricorda anche vagamente una Tesla come concezione, dobbiamo tornare alla realtà e ricordare che si tratta solo di un rendering non ufficiale che Stellantis non ha mai approvato. Un vero peccato, ma sognare non costa davvero nulla.