Sport

“Rivalità vera, non ci piacciamo”: scontro in Formula Uno

In Formula Uno sono all’ordine del giorno le polemiche, anche se il campionato 2025 è iniziato ed è in corso il weekend di Shanghai.

Nel paddock di Formula Uno non si parla solamente dei risultati ottenuti in pista, anzi – spesso – questi passano in secondo piano. Il campionato 2025 è partito ufficialmente a Melbourne, in Australia si sono confermate alcune certezze maturate dalla precedente stagione: la McLaren, Lando Norris e Max Verstappen. La scuderia britannica con sede a Woking è – ad oggi – ancora la prima forza in griglia di partenza, dimostrando sul circuito dell’Albert Park di avere un margine di vantaggio importante sulle inseguitrici. La nuova vettura affidata a Lando Norris e Oscar Piastri, la MCL39, sembra essere – e non di poco – la monoposto più performante e affidabile. Una conferma vista la forza mostrata nel campionato 2024 dalla MCL38, capace di riportare a Woking – grazie ai 666 punti raccolti dai due piloti – il titolo costruttori che mancava dalla lontana stagione 1998.

Lando Norris ha mostrato, invece, di saper e poter battere il rivale, nonché quattro volte campione del mondo, Max Verstappen. Il britannico ha preceduto l’olandese di Red Bull in Australia, un risultato che preannuncia una lotta aperta e serrata anche per il titolo di miglior pilota in Formula Uno. D’altro canto, però, Super Max è sempre affamato di vittorie e non sarà facile fargli cedere lo scettro, lo dimostra la seconda posizione ottenuta nel primo impegno previsto dal calendario. Un risultato giunto nonostante la RB21 non sia – ancora – all’altezza della monoposto papaya.

Formula Uno, scontro tra McLaren e Red Bull

La sfida tra McLaren e Red Bull in Formula Uno non si disputa solamente in pista, ma anche ai muretti dei box. Non scorre buon sangue tra le due compagini che sono in lizza per entrambi i mondiali in palio. Antipatia reciproca tra gli uomini di punta della scuderia di Woking e di Milton Keynes, un rapporto saturo che protrae da diverse stagioni. L’antipatia è ricambiata tra Zak Brown e Christian Horner, rispettivamente Amministratore Delegato e Team Principal di McLaren e Red Bull.

Formula Uno, Zak Brown contro Horner – Screen You Tube McLaren – panorama-auto.it

Il dirigente sportivo statunitense del team papaya ai microfoni del Telegraph si è espresso così sul manager della squadra rivale:

Questa faida è vera. Non ci piacciamo: a me non piace come si comporta lui e senza dubbio lui pensa lo stesso di me. Credo tuttavia che sia un bene per lo sport. C’è bisogno di personaggi diversi e di queste rivalità. Alcune sono amichevoli e sportive, altre più feroci, ma è sempre stato così”.

Angelo

Recent Posts

Danni da resina ed escrementi di uccello sull’auto, c’è rimedio? Il carrozziere svela la verità

Danni da resina ed escrementi di uccello sull'automobile, quale rimedio può esserci? Scopriamo insieme in…

2 minuti ago

Elon Musk profondo rosso: il re delle auto elettriche fallisce il sogno e brucia 120 miliardi

Elon Musk affronta tempi difficili: Tesla perde 120 miliardi. Crollo delle azioni ed errori strategici…

3 ore ago

Richiamo massiccio per Renault e Dacia: questi modelli a rischio incendio

Renault e Dacia richiamano Captur e Duster per un difetto GPL che rappresenta un rischio…

5 ore ago

I 13 ‘amici’ indispensabili in auto: le dotazioni che non devono mancare

Cosa è fondamentale portare in auto? Certe dotazioni sarebbe meglio che non mancassero: tutti i…

15 ore ago

Nuova batteria cinese dura per sempre: compri l’auto e non la butti più

Si parla spesso delle batterie elettriche e della loro durata: in questo caso, è letteralmente…

16 ore ago

Bezos contro Musk e Tesla: lanciato il pick-up da circa 20.000€

Elon Musk adesso avrebbe un nuovo rivale sul mercato in Jeff Bezos, multimiliardario ideatore di…

20 ore ago