Sport

Rivoluzione storica in Formula 1: cambia tutto già da quest’anno

Formula 1, la FIA decide di intervenire per una modifica fondamentale del regolamento a pochi giorni dall’inizio del Mondiale

Tra meno di due settimane inizierà l’attesissimo Mondiale di Formula 1. Verstappen cercherà il suo quinto titolo consecutivo, che permetterebbe al pilota olandese di agguantare Michael Schumacher per quanto riguarda la classifica per il maggior numero di successi di fila.

Quest’anno, a differenza degli scorsi dove magari la Red Bull era clamorosamente favorita, potrebbe essere vita dura per Max. Infatti la McLaren vorrà migliorate quanto già fatto di buono l’anno scorso con Piastri e Norris mentre la Ferrari è tornata alla carica grazie all’arrivo di Lewis Hamilton.

Indicare un favorito per questa stagione è veramente complicato. Le tre Scuderie sopracitate partono più o meno dallo stesso punti di partenza per quanto riguarda i bookmakers e sarà davvero interessante seguire tutti gli sviluppi, curva dopo curva, di questo straordinario Mondiale.

Formula 1, decisione irrevocabile: ecco perché

Proprio dal primo GP vale a dire quello di Melbourne, in Australia, la Formula 1 attuerà una rivoluzione. Infatti la FIA ha deciso di aumentare il numero di componenti dello steward panel, che ricordiamo essere il gruppo di ufficiali di gara e commissari che si occupano del regolare svolgimento della singola gara.

A partire come detto già dal primo Gran Premio della stagione si passerà da tre a quattro elementi, secondo quanto riportato da Autosport. I GP scelti sono stati decisi considerando il potenziale alto carico di lavoro e le varie situazioni dubbi e catocihe che si potrebbe creare a gara in corso.

Rivoluzione storica in Formula 1: cambia tutto già da quest’anno (screenshot YouTube) – panorama-auto

Oltre a Melbourne, anche Shanghai, Montreal, Singapore, Città del Messico e Interlagos avranno un maggior numero di componenti dello steward panel. A renderlo ufficiale è la modifica pubblicata qualche giorno fa sul Regolamento Sportivo della Formula 1, per l’esattezza l’articolo 15.1 che vedrà come detto “da un minimo di tre a un massimo id quattro, uno dei quali sarà nominato presidente”.

La decisione è stata presa anche considearto quanto successo l’anno scorso, una 2024 ricco di polemiche durante il testa a testa mondiale tra Verstappen e Norris. Gli strascichi di quanto accaduto si sono riversati anche nel nuovo anno con Mohammed Ben Sulayem, presidente FIA, che ha icenziato Johnny Herbert per presunta incompatibilità tra il suo ruolo di commissario di gara e quello di opinionista.

Christian

Recent Posts

Ricordi la Fiat 124? L’icona Made in Italy è pronta a tornare in una versione bellissima

La famosa berlina italiana torna in vita in salsa moderna. Ci era mancata tantissimo, per…

1 ora ago

L’unica auto per veri animalisti va all’asta. Il suo proprietario è leggenda

Ci sono automobili pensate veramente per tutti quanti, e anche questo modello lo dimostra in…

11 ore ago

Michael Schumacher, web commosso: “Un onore esserlo”

Uno dei piloti migliori attualmente presenti in Formula 1 è stato accostato al grande Schumacher.…

19 ore ago

Tra i parchi più belli d’Italia, è al Sud: se vuoi scappare da caos e caldo è perfetto per te

In pochi sono a conoscenza dell'esistenza nel nostro Paese di un parco naturale davvero stupendo.…

23 ore ago

Tesla, la mossa che ha rovinato Elon Musk: per non pagare, ha perso ancora più soldi

In un processo che ha attirato l’attenzione internazionale, la Tesla, ha perso una causa legale…

1 giorno ago

La nuova Opel Corsa è rivoluzionaria: modello senza precedenti

La nuova Opel Corsa, secondo molti addetti ai lavori, ha davvero ogni cosa per essere…

1 giorno ago