Sport

Rwanda o Sudafrica? Ecco il GP in pole per la F1

Quale Gran Premio ospiterà il tanto atteso ritorno in Formula Uno, nel calendario, del continente africano? Spunta il Paese in pole tra il Rwanda e il Sudafrica.

Queste settimane sono state sicuramente molto calde dal punto di vista del calendario per la Formula Uno. Una volta che la competizione in pista è in pausa (per la sosta di fine stagione, ndr), la concentrazione da parte degli appassionati, tenendo anche presente che il mercato piloti ha difatti dato tutto quello che aveva da dare, si è spostata sul calendario. Per il 2025, la situazione è pressoché chiara, ma non è escluso che nei prossimi anni possano esserci delle novità, con quest’ultime che potrebbero riguardare anche dei circuiti storici.

Basti pensare a quanto accaduto a Spa Francorshamps (Gran Premio del Belgio, ndr): il circuito, vera e propria colonna portante della storia di tutta la Formula Uno, è stato rinnovato con un accordo pluriennale, che però prevede l’assenza del calendario per le stagioni 2028 e 2030. Un annuncio che ha sorpreso tutti i tifosi, che però hanno incassato in queste settimane anche il rinnovo pluriennale di Monza. Presto, però, la Formula Uno potrebbe ritornare dopo decenni in Africa, con il Rwanda e il Sudafrica che si giocano un posto all’interno del già corposo programma di gare. Il tutto, a partire anche già dal 2026, anno che segna anche il cambio di regolamento tecnico.

Formula Uno, il Rwanda in vantaggio sul Sudafrica per entrare in calendario

Il Rwanda e il Sudafrica sono i due Paesi che si sono candidati per ospitare un Gran Premio di Formula Uno. Un evento che, se confermato, sarebbe davvero storico per tutto il movimento, considerando che sono ormai decenni che il paddock non arriva nel continente africano.

Rwanda o Sudafrica? Spunta il GP in pole per entrare nel calendario di Formula Uno – Screen Canale You Tube Formula Uno – panorama-auto.it

A fare il punto della situazione è stato il stesso CEO di Formula Uno, Stefano Domenicali, il quale sembra essere il promotore principale per il ritorno in Africa della classe regina. Di seguito, quanto dichiarato dall’ex Ferrari nella sua intervista concessa di recente ad Autosprint:

“Abbiamo preso l’impegno per cercare di trovare una soluzione in Africa, perché nel calendario del Mondiale di Formula Uno manca una gara in quel continente. Oggi i contatti più avanzati sono con il Rwanda, ma il Sudafrica è tornato a farsi sentire. Al momento, le discussioni più approfondite sono state fatte con il Rwanda anche se non si parla di breve termine”.

Francesco

Recent Posts

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

1 settimana ago

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

3 settimane ago

Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica

La rete cresce a ritmo record, ma il settore chiede regole più semplici e una…

4 settimane ago

L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici

Dal luglio 2026 entreranno in vigore limiti acustici più severi per le auto passeggeri. La…

1 mese ago

Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve

Wallbox, impianti, potenze e normative: tutto ciò che serve sapere per ricaricare un’auto elettrica a…

1 mese ago

Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio

Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…

3 mesi ago