Saloni

Ford Eagle Squadron Mustang GT

La one-off da 700 CV in omaggio al centenario della Royal Air Force

di Junio Gulinelli -

Tra le novità svelate la scorsa settimana al Festival of Speed di Goodwood, Ford ha portato la sua Mustang in una versione speciale dedicata al mondo dell’aviazione e creata in collaborazione tra Ford Performance e il campione di drift Vaughn Gittin Jr.

Questa Mustang inedita si inspira al cosiddetto Eagle Squadron, un gruppo di piloti volontari statunitensi che sorvolarono l’Europa in diversi combattimenti insieme alla RAF britannica (Royal Air Force).

Nello specifico si tratta di un esemplare unico creato da Ford per la Experimental Aircraft Assotiation.

Oltre alla livrea che imita la grafica dello Spitfire originale dell’Eagle Squadron, la Mustang svelata a Goodwood monta un kit carrozzeria in fibra di carbonio con splitter, minigonne, diffusore posteriore e spoiler.

Ma la modifica più importante è quella meccanica. Sotto il cofano il V8 da 5.0 litri monta un nuovo compressore, presentato da Ford al SEMA 2017, che le permette di raggiungere i 700 CV di potenza, con una coppia massima di 827 Nm. la trasmissione manuale Tremec invia tutta la potenza all’asse posteriore.

La sospensione “Tattic Performance”, sviluppata da RTR, include ammortizzatori adattivi MagneRide, molle Ford Performance più corte e barre stabilizzatrici regolabili. A tutto ciò si aggiungono cerchi forgiati RTR Aero 7 con pneumatici Nitto NT555 da 285/30-ZR20 all’anteriore e da 305/30-ZR20 al posteriore.

L’abitacolo si differenzia da quello della Mustang convenzionale per i sedili sportivi Recaro con loghi Eagle Squadron, il pomello del cambio realizzato con il metallo fuso di un Lockheed Martin F-35 Lightning e placche commemorative Spitfire.

La Ford Eagle Squadron Mustang GT, che commemora il centenario della Royal Air Force, sarà venduta all’asta, il prossimo 26 luglio, a Oshkosh (Wisconsin) durante un evento della EAA.

Anteprime

Ford Mustang 2018, le novità della EcoBoost

Pack Performance, più coppia, nuovo cambio automatico a 10 rapporti e Line-Lock anche per la versione a quattro cilindri