Ginevra 2014: le foto dagli stand

Maserati Alfieri Concept al Salone di Ginevra 2014

Il futuro del Tridente passa da questo prototipo

di Marco Coletto -

Il futuro della Maserati? Si trova al Salone di Ginevra 2014 e si chiama Alfieri Concept. La nuova show-car del Tridente, realizzata per festeggiare il centenario della Casa emiliana, anticipa le forme di un probabile nuovo modello che potrebbe debuttare nei prossimi due anni.

Basata sul pianale accorciato della GranTurismo (passo più corto di 24 cm), è lunga 4,59 metri e monta un motore 4.7 V8 aspirato da 460 CV e 520 Nm abbinato ad un cambio elettro-attuato a sei rapporti montato insieme ad un differenziale posteriore a slittamento limitato.

La Maserati Alfieri Concept, che prende il nome dal fondatore dell’azienda modenese, è stata disegnata sotto la direzione di Marco Tencone presso il Centro Stile Maserati con la supervisione di Lorenzo Ramaciotti ed è una 2+2 elegante e sportiva ispirata alla A6 GCS-53, l’ultima vettura del Tridente disegnata da Pininfarina nel XX secolo.

I cerchi in lega della Alfieri Concept sono stati appositamente progettati: forgiati da un unico elemento in alluminio, hanno un diametro di 21” (20” all’anteriore) e presentano raggi decorativi che ricordano quelli a raggi degli anni ’50.


Le più belle di Ginevra 2014

News

Maserati: 100 anni di tradizione italiana

Il marchio del Tridente festeggia il primo secolo di storia tra lusso e sportività. In programma eventi e celebrazioni per tutto il 2014.

Il mondo Maserati

Maserati Gransport (2004): guida all’acquisto di un esemplare sano

Maserati Gransport (2004): dieci buone ragioni per acquistarla

Maserati Spyder (2005): pregi e difetti della roadster modenese

Maserati Quattroporte: va più forte che mai

Maserati Coupé Cambiocorsa (2007): pregi e difetti della supercar modenese