Saloni

Honda Insight Prototype

Al Salone di Detroit ritorna la berlina ibrida giapponese

Honda ha annunciato che al prossimo Salone di Detroit 2018 presenterà la nuova Insight Prototype.

Si tratta della concept car che anticiperà la futura generazione della berlina a quattro porte. Esteticamente mostra un aspetto dinamico con molte similitudini con la Honda Accord statunitense, già disponibile nella versione ibrida.

Il frontale è praticamente identico a quello della Accord, mentre il profilo laterale e la coda sfoggiano una personalità differenziata. Con i suoi 4,6 metri di lunghezza, la nuova Honda Insight sarà considerata come una berlina compatta, situata in listino al di sopra della Honda Civic a quattro porte, ma senza arrivare alle dimensioni della più grande Accord.

Ma il vero punto forte di questa gamma è sotto pelle: il powertrain ibrido. E Honda sottolinea che proprio questa Insight sarà uno dei pilastri della strategia di elettrificazione che riguarderà per il brand giapponese, entro il 2030, due terzi della gamma. Inoltre secondo la Casa nipponica la prossima Insight vanterà la migliore efficienza della sua categoria, grazie anche alla sua aerodinamica sofisticata.

Le prime immagini dell’abitacolo, poi, mostrano una console centrale interessante con uno schermo flottante tipo tablet e una strumentazione che sembrerebbe completamente digitale. Assente la leva del cambio, mentre le diverse modalità di guida potranno essere impostate attraverso una serie di pulsanti posizionati nel tunnel centrale, tra i due sedili anteriori.

Lo schema meccanico prevede un motore termico con funzione di generatore che alimenta un propulsore elettrico da 181 CV di potenza collegato alle ruote anteriori. Dopo il debutto americano la nuova Honda Insight di produzione, quasi identica a questo prototipo, dovrebbe sbarcare sul mercato nella seconda metà del 2018.

Usato

Honda Insight (2012): pregi e difetti della berlina ibrida giapponese

La risposta economica alla Toyota Prius si trova facilmente a meno di 10.000 euro