Saloni

Hyundai Nexo: la SUV coreana a idrogeno e autonoma

Percorre fino a 600 km con un rifornimento di idrogeno ed è in grado di guidare da sola in autostrada

Come già annunciato nei giorni scorsi, al CES di las Vegas Hyundai ha presentato la nuova elettrica a idrogeno che si chiamerà Nexo.

Si tratta della nuova eco-high-tech della Casa coreana che, oltre a essere caratterizzata dal sistema di propulsione a zero emissioni e da tecnologie avanzate in termini di guida autonoma, andrà ad estendere la flotta delle SUV del marchio.

Tra l’altro, secondo quanto promette Hyundai, la Nexo sarà soltanto al prima di 18 new entry eco-friendly che arriveranno sul mercato da qui al 2025.

Punta alla guida autonoma

La nuova Hyundai Nexo potrà contare sul sofisticato sistema ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che metterà a disposizione del guidatore diverse funzioni di assistenza avanzata.

Tra questi ci sarà il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco BVM che, a differenza dei sistemi tradizionali, grazie alle telecamere fornisce immagini ad alta risoluzione dei punti ciechi.

Grazie al sistema di mantenimento automatico della corsia e all’Assistente HDA per l’autostrada, la Hyundai Nexo sarà inoltre in grado di guidare da sola a una velocità compresa tr ai 0 e 145 km/h.

Il  Remote smart parking assist, le permetterà, infine, di posteggiare in modo autonomo, entrando e uscendo dal parcheggio senza l’intervento del guidatore.

Nuova generazione FCVE

La Hyundai Nexo utilizza idrogeno per alimentare un motore elettrico da 120 kW (161 CV) e 291 Nm di coppia che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi, con un’autonomia di ben 600 km e solo 5 minuti di tempo necessari per rifornire. Il nuovo treno motore è inoltre più leggero rispetto alla prima generazione del sistema FCVE di Hyundai nonostante la batteria possa vantare una capacità maggiore.

La nuova Hyundai Nexo arriverà su alcuni mercati, tra cui gli Stati Uniti, già nel corso di questo 2018.

News

Hyundai, con Aurora la partnership per la guida autonoma

Siglato un accordo tra i due brand. Al Ces 2018 sarà svelato anche il SUV a idrogeno