Saloni

Nuova Mercedes GLE: le prime fotografie e informazioni ufficiali

Svelata la nuova generazione del fuoristrada tedesco. Debutterà in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2018

di Junio Gulinelli -

Dalla fine degli Anni ’90 non c’è stata migliore rappresentante dell’idea di SUV della Stella che la ML. Dal 2015, con la revisione della nomenclatura della gamma tedesca, la 4×4 più rappresentativa della famiglia di Stoccarda si chiama GLE. Oggi Mercedes ha svelato la seconda generazione della ML dei tempi moderni, anticipando con le prime fotografie e informazioni ufficiali il debutto in anteprima mondiale che avverrà al Salone di Parigi 2018 (4-14 ottobre). La nuova Mercedes GLE 2018 arriva con un look tutto nuovo e una tecnologia all’avanguardia.

Ora anche a sette posti

Come la prima generazione della ML, la nuova GLE ritorna ad offrire l’opzione dei sette posti, grazie ad un passo allungato di 80 mm, per un totale di 2.995 mm. In assenza della terza fila di sedili, in configurazione a 5 posti quindi, il portabagagli offre una capacità di carico di 825 litri (estendibili a 2.055 litri con gli schienali della seconda fila abbattuti).

Sistema elettrico a 48 volt

Alla base dell’evoluzione tecnologica della Mercedes GLE c’è il nuovo sistema elettrico a 48 Volt, grazie al quale, tanto per dirne una, è stato introdotto il nuovo sistema per le sospensioni attive E-Active Body Control che controlla ogni singola ruota indipendentemente. Il sistema 4Matic si incarica invece di ripartire la coppia sui due assi in maniera estremamente flessibile, arrivando a trasmettere fino al 100% della coppia all’anteriore o al posteriore, a seconda delle esigenze del momento.

Nuova gamma motori elettrificata

Inoltre la nuova Mercedes-Benz GLE inaugurerà una gamma completamente nuova di motori in cui ci sarà posto per differenti opzioni a sei e otto cilindri, cos come per le alternative ibride e ibride plug-in. La Mercedes GLE 450 4Matic con l’EQ Boost erogherà 367 CV di potenza e una coppia massima di 250 Nm, ai quali vanno aggiunti i 22 CV che il piccolo motore elettrico mette a disposizione su richiesta per brevi tratti.

Tecnologia a non finire

L’abitacolo della GLE 2018 è farcito di tecnologia id ultima generazione. Come ilc esto della gamma Mercedes, sarà disponibile con due grandi schermi da 12,3 pollici che fanno da interfaccia all’aggiornato sistema di infotainment MBUX con 40 funzioni inedite tra cui la lettura automatica e la dettatura delle e-mail, le funzioni specifiche per l’off-road e un sistema di intelligenza artificiale in grado di imparare le abitudini del guidatore ed anticipare le sue scelte.