Saloni

Mercedes CLS53 AMG: ibrida ad alte prestazioni

La berlina ibrida ad alte prestazioni debutta al Salone di Detroit 2018

D’ora in poi ’53’ sarà un numero importante in Casa Mercedes. Si tratta infatti della nuova sigla scelta per identificare le varianti ibride ad alte prestazioni della Stella. La prima a debuttare, proprio in questi giorni al Salone id Detroit 2018, è la Mercedes-AMG CLS53, presentata in anteprima insieme alle AMG E53 Coupé e Cabrio.

Sistema ibrido a 48 Volt

A caratterizzare questa meccanica è, come anticipato, il powertrain ibrido a 48 Volt, composto da un motore a sei cilindri in linea da 3.0 litri e due turbo compressori (uno dei quali ad azionamento elettrico) affiancato da un motore elettrico – denominato EQ Boost – posizionato tra il motore termico e la trasmissione.

Il sei cilindri della nuova Mercedes-AMG CLS53 vanta una potenza di 435 CV e una coppia motrice massima di 520 Nm, mentre il propulsore elettrico eroga 22 CV e 250 Nm di coppia. Quest’ultimo si incarica di alimentare sia il sistema elettrico da 48 volt che il turbocompressore elettrico, ridicendo così il lag e offrendo una risposta più diretta. Ma ne giovano anche i consumi, visto che l’unità elettrica appoggia anche il motore termico.

Il sistema ibrido è affiancato da una nuova trasmissione AMG Speedshift TCT 9G a nove rapporti che invia tutta la potenza a un rinnovato sistema di trazione integrale AMG Performance 4Matic+. Tutto questo arsenale meccanico permette alla Mercedes-AMG CLS53 di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere i 270 km/ di velocità massima, grazie al Driver PAckage, con consumi medi dichiarati di 8,5 litri/100 km.

Il guidatore può scegliere tra cinque diverse modalità di guida – Eco, Comfort, Sport, Sport+ e Individual+, mentre il telaio è stato modificato con una nuova sospensione pneumatica.

Look AMG

Rispetto al resto della gamma la CLS53 si differenzia per il paraurti anteriore specifico, la griglia anteriore personalizzata, i cerchi da 19 o 20 pollici e i doppi terminali di scarico. La classica Edition 1 che lancerà la gamma sul mercato sfoggerà dettagli estetici personalizzati come rifiniture specifiche, rivestimenti in pelle Nappa nera, cuciture a contrasto e illuminazione ambientale dedicata.