New York Auto Show 2018

Jaguar F-Pace SVR: 550 CV per la SUV inglese

Debutta al Salone di New York 2018 con il V8 da 5.0 litri, un body-kit aerodinamico e un telaio rivisto

Quando Jaguar annunciò l’arrivo della F-Pace, molti lo presero come un tradimento all’eredità e alla tradizione sportiva del marchio inglese. Ora, a due anni dal lancio commerciale della prima SUV del Giaguaro, arriva, ad accontentare chi non sa rinunciare all’adrenalina, la versione ultra sportiva SVR.

Come di consueto, per i modelli che si fregiano di questa sigla, anche la F-Pace migliora completamente la dinamica, a partire da un potenziamento della meccanica, passando per un’aerodinamica più efficace e finendo con una revisione profonda del telaio.

Look più aggressivo

Esteticamente salta subito all’occhio il kit della carrozzeria specifico che allarga il SUV britannico e aggiunge prese d’aria di dimensioni maggiorate, al frontale e dietro ai passaruota. Allo stesso tempo ribassa sensibilmente l’altezza dal suolo. Nuove prese d’aria sono state aperte anche sul cofano, per ventilare meglio il motore, e al posteriore compare un ala aerodinamica. Il contatto con l’asfalto avviene tramite ruote con cerchi da 21 o 22 pollici, ascolta del cliente.

Tanti cavalli con il V8 da 5.0 litri

Sotto il cofano della nuova Jaguar F-Pace SVR pulsa il V8 da 5.0 litri sovralimentato da 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia massima che si abbina a una trasmissione automatica ad otto rapporti. Sulla carta la F-Pace SVR dichiara uno sprint da 0 a 100 in 4,3 secondi e una velocità massima di 283 km/h.

Telaio rivisto

Ma le novità non finiscono qui: le nuove barre stabilizzatrici riducono il rollio del 5%, gli ammortizzatori son più rigidi del 30% all’anteriore e del 10% al posteriore, i dischi freno sono da 395mm all’anteriore e da 396 mm al posteriore e il sistema di scarico è 6,6 kg più leggero rispetto a quello ella F-Pace standard. Inoltre l’asse posteriore monta il differenziale attivo elettronico e lo sterzo elettronico ha una nuova taratura più sportiva.

Foto

Jaguar F-Pace

La prima SUV della Casa britannica