New York Auto Show 2018

Toyota RAV4: la quinta generazione

Svelate le fotografie e le informazioni ufficiali della rinnovata sport utility compatta giapponese. Debutta al Salone di New York 2018

Al Salone di New York 2018 debutta la quinta generazione della Toyota RAV4. La SUV media giapponese è uno dei modelli chiave di Toyota e si rinnova completamente per rafforzare la sua posizione nella categoria.

Look più robusto

Dal punto di vista estetico la nuova RAV4 sfoggia un’immagine più robusta e si ispira alla concept car FT-AC vista allo scorso Salone di Los Angeles.

Toyota-RAV4-2019-1600-08

Come se fosse stata scolpita con martello e scalpello, la sport utility compatta si lascia alle spalle le linee fluide della generazione uscente e esprime un novo carattere con un frontale contraddistinto dai nuovi gruppi ottici, dalla nuova griglia frontale e dal paraurti completamente ridisegnato.

Il laterale è più slanciato, con la linea di cintura più alta e i cerchi si rinnovano con nuovi design. Anche il posteriore cambia con nuovi gruppi ottici, un nuovo paraurti, nuovi terminali di scarico e un inedito spoiler sul tetto. Inoltre al nuova Toyota RAV4 2018 avrà una carrozzeria bitono con il tetto e il montante in nero a contrasto con il resto della livrea.

Interni più spaziosi

Questa quinta generazione della Toyota RAV4 nasce sulla base della nuova piattaforma TNGA di Toyota e rispetto al modello uscente vanta una carreggiata più ampia, mentre la lunghezza e l’altezza rimangono uguali.

Toyota-RAV4-2019-1600-19

Gli interni sono più spaziosi e cresce la qualità percepita grazie ad una riorganizzazione dell’abitacolo, all’uso di materiali migliori e al nuovo schermo touch da 8 pollici posizionato sulla plancia centrale e che farà da interfaccia al nuovo sistema di infotainment Entune 3.0. Tra le novità tecnologiche, il sistema multimediale sarà compatibile con Apple CarPlay, disporrà di connessione WiFi e avrà la possibilità di accedere ad Amazon Alexa. Ridisegnato anche il quadro strumenti.

Più sicura con il Toyota Safety Sense

Dal punto di vista della sicurezza la nuova Toyota RAV4 cresce grazie al pacchetto Toyota Safety Sense, che comprenderà un completo catalogo di sistemi di assistenza alla guida tra cui il cruise control adattivo, l’avviso di abbandono involontario della corsia e il mantenimento automatico della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di pre-collisione con rilevamento dei pedoni.

Motorizzazioni

Oltreoceano la nuova RAV4 2018 sarà commercializzata con due opzioni meccaniche: il 2.5 VVT-iE da quattro cilindri abbinato alla trasmissione automatica ad otto rapporti e con la variante ibrida (con lo stesso quattro cilindri) con cambio e-CVT. La trazione integrale sarà presente nella gamma, mentre l’ibrida sarà equipaggiata con il sistema AWD-i che sfrutta il motore elettrico per fornire coppia alle ruote posteriori.

La nuova Toyota RAV4 dovrebbe arrivare in Europa all’inizio del prossimo anno.

Saloni

Toyota FT-AC Concept

Un'inedita fuoristrada giapponese svelata al Salone di Los Angeles 2017