Salone di Parigi 2018

Kia Ceed GT: le prime fotografie e informazioni ufficiali

La variante sportiva della nuova generazione debutterà al Salone di Parigi 2018

di Junio Gulinelli -

A poco meno di tre settimane dall’inizio del Salone di Parigi 2018 (4-14 ottobre), Kia annuncia che, assieme alla nuova ProCeed (la Shooting Brake), svelerà anche la variante sportiva della compatta coreana, la Kia Ceed GT. Arriverà nelle concessionarie europee durante il primo trimestre del 2019.

Anche con l’automatico a doppia frizione

La novità più importante è che, per la prima volta nella storia della famiglia sportiva GT di Kia, i clienti potranno scegliere, oltre alla trasmissione manuale a sei marce, anche il cambio automatico a doppia frizione DCT e sette rapporti e sarà proposta unicamente con la carrozzeria a 5 porte (la tre porte sparisce con la nuova generazione).

Oltre 200 CV di potenza

A spingere la nuova Kia Ceed GT ci penserà il benzina 1.6 T-GDi turbo. Questo quattro cilindri vanta una potenza di 204 CV a 6.000 giri e una coppia massima di 265 Nm erogata tra i 1.500 e i 4.500 giri.

Da buona sportiva quale è, inoltre, la Kia Ceed GT 2019 sarà equipaggiata con il controllo elettronico del differenziale Toque Vectoring by Breaking e il controllo dinamico che permetterà di scegliere tra due diverse modalità di guida: Normal e Sport.

Telaio sportivo

A livello di chassis la Ceed GT 2019 monta sospensioni con una nuova taratura e più basse di 5 mm rispetto alla GT della generazione precedente, anche lo sterzo ha un feeling più diretto.

Dietro ai cerchi da 18 pollici si nascondono dischi freno ventilati da 288 mm all’anteriore e da 320 mm al posteriore. Il contatto con l’asfalto è affidato invece a pneumatici Michelin Pilot Sport 4.

L’equipaggiamento di serie della nuova Kia Ceed GT potrà contare anche sul sistema multimediale con touch screen multifunzione compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, mentre il reparto sicurezza avrà in dotazione diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia Lane Keeping Assist.