Salone di Parigi 2018

Peugeot e-Legend Concept, il futuro “vintage” del Leone

Il prototipo sarà presentato tra pochi giorni a Parigi 2018 e richiama la vecchia e iconica 504 Coupé

di Francesco Irace -

Peugeot e-Legend Concept è il nuovo prototipo che farà il suo debutto ufficiale in occasione del Salone di Parigi 2018. È una vettura che unisce passato e futuro: riprende le forme della gloriosa 504 Coupé, ma è connessa, elettrica e 100% autonoma. Prevede due modalità di guida attiva – Legend (modalità cruising, con richiamo dei tre quadranti proprio della 504 Coupé) e Boost (più dinamica e stimolante) – e due di guida autonoma – Soft (maggior comfort) e Sharp (massima connessione con social, agenda, etc). Gli occupanti dell’auto hanno così la possibilità di scegliere se rilassarsi, intrattenendosi con i loro hobby preferiti (film, videogiochi, e così via) o guidare sfruttando tutte le doti tecniche che la e-Legend è in grado di offrire.

Assistente personale a comando vocale

Grazie alla collaborazione con la società SOUNDHOUND Inc.®, leader nelle tecnologie dell’intelligenza artificiale, Peugeot e-Legend Concept è dotata di un assistente personale a comando vocale adattato alla guida autonoma. Con una semplice frase, il conducente può cambiare la sua modalità di guida, ascoltare la sua playlist preferita oppure aprire o chiudere le porte elettroattuate dell’auto. Il sistema risponde con la voce digitalizzata di Gilles Vidal (direttore dello Stile di Peugeot) e comprende 17 lingue. Una versione adattata ai nostri veicoli di serie sarà disponibile sui prodotti del marchio Peugeot entro i prossimi 2 anni.

Lo stile è della 504 Coupé

Lunga 4650 mm, larga 1930 mm e alta 1370 mm, la Peugeot e-Legend Concept, reinterpreta, come anticipato, lo stile della 504 Coupé: una silhouette leggera, atletica, affusolata e sensuale; e un abitacolo maggiormente spostato verso il retrotreno, dotata di ampie vetrature. All’interno spiccano materiali caldi e soprattutto un velluto che rappresenta un affascinante richiamo al passato, e parti in legno. I materiali digitali (o l’interpretazione digitale di materiali veri), sparsi in tutto l’abitacolo si compongono di due grandi temi: reti di linee che ricordano il bronzo o reti di linee che imitano il legno dell’ebanisteria. Il design dei sedili ad H e le imbottiture verticali si ispirano alla Peugeot 504 Coupé.

Cuore elettrico

La Peugeot e-Legend Concept, grazie alle batterie da 100 kWh, è in grado di sviluppare una coppia di 800 Nm e una potenza di 340 kW (462 CV) distribuite sulle quattro ruote motrici. Questo livello di prestazioni permette di coprire lo 0/100 km/h in meno di 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220Km/h. L’autonomia è di 600 km in base al protocollo WLTP, di cui 500 km ottenibili in 25 minuti grazie a una ricarica rapida.