Salone di Parigi 2018

Toyota Yaris: a Parigi con la nuova versione GR Sport

La nuova variante sportiva della piccola giapponese debutta alla kermesse francese

In occasione del Salone di Parigi 2018 (4-14 ottobre), la gamma Yaris di Toyota riceverà un’importante novità. La kermesse francese sarà lo scenario in cui debutterà la nuova Toyota Yaris GR Sport, una versione speciale che darà un tocco di sportività alla piccola giapponese, ispirandosi alla Yaris WRC del Campionato del Mondo di Rally.

Dopo lo sviluppo della Toyota Yaris GRMN, serie limitata a 400 esemplari, ora il marchio nipponico dimostra ancora una volta come la divisione sportiva Gazoo Racing può influenzare i modelli stradali. E le modifiche vanno ben oltre l’aspetto estetico.

Chassis modificato

La nuova Toyota Yaris GR Sport è equipaggiata con ammortizzatori Sachs Peroformance, simili a quelli usati dalla GRMN, e una barra stabilizzatrice rinforzata, per ottenere una maggiore rigidità. Rispetto alla versione convenzionale, la Yaris GR Sport ha anche la carrozzeria ribassata di 11 mm, mentre la separazione tra le ruote e la carrozzeria è stata ridotta a 18 mm.

Segni di riconoscimento

Esteticamente si fa subito riconoscere per i cerchi in lega neri da 17 pollici con design specifico, avvolti da pneumatici Bridgestone Potenza RE 50 da 205/45 R17. Il tetto in nero contrasta con il bianco della carrozzeria, mentre l’antenna a pinna di squalo e lo spoiler posteriore sono di chiara ispirazione sportiva. La parte inferiore delle portiere sfoggia modanature in nero piano. Stesso motivo cromatico anche per la griglia frontale, le calotte degli specchietti retrovisori e le cornici dei fari antinebbia.

Ispirazione racing per l’abitacolo

L’abitacolo monta invece sedili sportivi con anagramma GR e tappezzeria in Ultrasuede nero con cuciture a contrasto. Il volante è lo stesso della Yaris GRMN, caratterizzato dal diametro corto dalle tre razze. Completano il quadro degli interni le rifiniture cromate, le guarnizioni in nero e i tappetini specifici.

La versione GR Sport della Toyota Yaris sarà disponibile solo con carrozzeria cinque porte e l’unica meccanica disponibile per questa versione sarà il 1.5 da 100 CV.

Anteprime

Toyota Yaris GRMN: da 29.900 euro

La versione sportiva della piccola giap ispirata ai rally sarà ordinabile online a partire dal 27 luglio