Sport

“Scenario impensabile”: la rivelazione scuote la Formula Uno

Cresce l’attesa per la stagione 2025 di Formula Uno, il nuovo campionato vedrà una griglia di partenza rinnovata rispetto al passato.

Cinque rookie e tanti altri cambiamenti in griglia di partenza, la stagione 2025 di Formula Uno vedrà nuovi protagonisti in pista e chi era già presente in nuove vesti. È il caso di Lewis Hamilton, il pluricampione britannico sarà alla guida della Ferrari dopo dodici campionati disputati con Mercedes (sei titoli piloti) e – in precedenza – sei con la McLaren. Il trasferimento del quarantenne è sicuramente quello più eclatante, genera curiosità ed entusiasmo, ma sono diversi i piloti che avranno un nuovo inizio nel circus.

Lo spagnolo Carlos Sainz riparte dalla Williams dopo i quattro trascorsi a Maranello, nuove esperienze anche per Ocon e Hulkenberg che saranno alla guida – rispettivamente – di Haas e Stake Sauber. La Red Bull si regala una nuova spalla al quattro volte campione del mondo Max Verstappen, il team di Milton Keynes ha scelto Liam Lawson per sostituire l’inefficiente Sergio Perez. L’obiettivo della scuderia austriaca diretta da Christian Horner è quello di ritrovare il titolo costruttori, vinto nelle stagioni 2022 e 2023.

La McLaren del Team Principal Andrea Stella ha fermato l’egemonia Red Bull, riportando a Woking – grazie a una monoposto di altissimo livello e alle prestazioni di Norris e Piastri – un successo che mancava da ben ventisei anni. Nulla ha potuto la Ferrari nonostante la crescita esponenziale avuta nella seconda parte del campionato, la rossa si è classificata seconda con un ritardo di quattordici punti.

Formula Uno, Piero Ferrari su Hamilton

La Ferrari proverà a ricominciare così come aveva terminato in Formula Uno. Il successo a Maranello manca da ormai tanti anni, con l’ultimo titolo costruttori che risale alla stagione 2008. La rossa potrà contare su Lewis Hamilton al fianco di Charles Leclerc, formando una delle coppie più complete e talentuose del circus. Nuova avventura e nuovi stimoli per il pilota britannico che proverà- fin quando potrà – l’assalto all’ottavo titolo personale.

Formula Uno 2025: Hamilton si regala nuovi stimoli in Ferrari – 300125 – Screen Canale You Tube Formula 1 – panorama-auto.it

Dell’approdo di Hamilton in Ferrari ne ha parlato Piero Ferrari, figlio del Drake, in un’intervista rilasciata ad Autosprint:

Hamilton più volte mi ha manifestato il desiderio di correre con noi, ma lui era legato da vincoli con la Mercedes e noi altrettanto con i nostri piloti. Poi è arrivato il momento in cui sia Lewis sia noi abbiamo visto lo spiraglio per intavolare la trattativa. Ed è arrivata la firma. È integro, è in forma sia di fisico che di testa, non mi pare proprio che l’età sia un problema. Ha accettato la sfida con enorme entusiasmo, quindi è sicuro delle proprie possibilità”.

Un matrimonio, quello tra il Cavallino Rampante e Hamilton, giunto solamente ora, ma che poteva essere anticipato – come dichiarato dall’erede di Enzo Ferrari – da anni.

Angelo

Recent Posts

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

16 ore ago

Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica

La rete cresce a ritmo record, ma il settore chiede regole più semplici e una…

7 giorni ago

L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici

Dal luglio 2026 entreranno in vigore limiti acustici più severi per le auto passeggeri. La…

2 settimane ago

Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve

Wallbox, impianti, potenze e normative: tutto ciò che serve sapere per ricaricare un’auto elettrica a…

3 settimane ago

Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio

Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…

2 mesi ago

Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa

Ormai Maserati non naviga in buone acque e l'unico modo per salvarla potrebbe essere drammatico:…

2 mesi ago