Sport

Scintille in Formula Uno: che stoccata!

In Formula Uno gli scontri verbali tra i protagonisti sono all’ordine del giorno, l’adrenalina è alta in vista dell’esordio del campionato.

La pretattica in Formula Uno è sempre molto evidente, piloti e scuderie provano a nascondersi e volare bassi. Nonostante siano arrivati dati positivi nei test pre-stagionali svolti in Bahrein dal 26 febbraio al 28 febbraio, la McLaren prova a frenare l’entusiasmo e togliersi dai riflettori dell’intero circus. La scuderia papaya è, inevitabilmente, la favorita per vincere nuovamente il titolo costruttori. Il trionfo giunto nel precedente campionato ha spezzato un digiuno durato ben 26 anni, il lavoro svolto a Woking sulla monoposto è stato nettamente il migliore. La vettura della McLaren è stata la più affidabile e costante nel corso della stagione 2024, permettendo a Lando Norris e Oscar Piastri di raccogliere un totale di 666 punti. Bottino sufficiente per permettere alla scuderia di laurearsi campione, staccando le inseguitrici Ferrari e Red Bull.

Squadra che vince non si cambia, il campionato 2025 vedrà la McLaren con la line up che ha trionfato lo scorso dicembre. A Norris e Piastri il compito di riconfermare la compagine di Woking al vertice della Formula Uno. Senza escludere, però, la lotta per il campionato piloti. I due piloti sono dei seri candidati per impensierire il regno di Max Verstappen, reduce da ben quattro successi consecutivi.

Nel frattempo, Lando Norris distoglie l’attenzione dal team dichiarando – dopo i test pre-stagionali svolti a Sakhir – che potrebbero esserci più di quattro squadre in lotta per vincere le gare.

Formula Uno, Alonso risponde a Norris

Il pronostico di Lando Norris non è passato inosservato a Fernando Alonso. L’esperto pilota spagnolo dell’Aston Martin, noto per la sua schiettezza, commenta le parole rilasciate dal collega in forza alla McLaren. Secondo l’asturiano, il britannico prova a nascondere ciò che è ormai noto: la superiorità della scuderia di Woking.

Formula Uno, Alonso risponde – Screen You Tube Formula 1 – panorama-auto.it

Le parole del due volte campione del mondo riportate da Autosport:

“Credo che quest’anno sarà un po’ più aperta rispetto allo scorso, quando invece sembrava che Max avesse un grande vantaggio durante i test. Stavolta sembra che sia la McLaren forse ad avere un vantaggio sugli altri. Poi non ho seguito così bene le prove e mi sono limitato a leggere le notizie, ma penso che il campionato dovrebbe essere un po’ più aperto e combattuto fino alla fine. Le parole di Norris? Suggeriscono che adesso sia lui ad avere la macchina vincente. Quando era nel quinto o sesto team in griglia diceva che solo un’auto avrebbe vinto tutte le gare. Adesso parla così, ma è una cosa abbastanza normale e che dimostra fiducia. È positivo che lui dica questo, ma io invece credo che sarà difficile perché in questi anni l’affidabilità delle macchine è altissima, non ci sono tanti ritiri né tanti incidenti. Anche le strategie sono abbastanza chiare, già dal giovedì prima del weekend sappiamo esattamente che sarà una gara a uno o due pit-stop e che gomme useremo. Tutto è così preciso che è difficile vivere una corsa davvero imprevedibile, a meno che non ci sia un meteo pazzo o qualcosa del genere. Ovviamente tutti speriamo che ci siano così tanti vincitori e che sia un campionato tirato. Già lo scorso anno è stato molto interessante, magari quest’anno sarà ancora meglio“.

Alonso si augura un campionato di Formula Uno imprevedibile ed equilibrato affinché sia interessante come o ancor di più dello scorso anno. L’esordio a Melbourne si avvicina, manca al primo appuntamento stagionale.

Angelo

Recent Posts

Assicurazione gli rottama l’auto nuova per un danno insignificante: storia folle

Può la compagnia assicuratrice rottamare la vostra auto per un danno di pochi euro? Attenzione,…

5 ore ago

Schumacher, notizia stupenda: nel 2026 lo rivedremo, che emozione

Il ritorno di Schumacher nel mondo della Formula 1 è ormai alle porte, e come…

13 ore ago

Toyota, cambiamento epico in arrivo: entro 3 anni lo faranno tutti

Toyota, leader mondiale nella produzione automobilistica, si prepara a una svolta significativa nel suo approccio…

17 ore ago

Volkswagen pronta a prendersi il mercato: arrivano dieci modelli nuovi, concorrenza azzerata

Volkswagen si prepara a lanciare una delle offensive di prodotto più ambiziose nella sua storia,…

19 ore ago

È lei la spiaggia italiana più bella di tutte: turismo schizzato alle stelle, boom vero

L'Italia si conferma ancora una volta protagonista nel panorama internazionale delle destinazioni balneari di eccellenza.…

1 giorno ago

Hai prestato l’auto? 750€ di multa e addio assicurazione: ti fanno a pezzi

A queste condizioni prestare un'auto non ti conviene più. Paghi di più la sanzione che…

2 giorni ago