Sport

Scoppia il caso Lawson: l’attacco del pilota

L’approccio di Liam Lawson con la Red Bull non è stato dei migliori, il giovane pilota neozelandese non ha ottenuto buoni risultati.

Liam Lawson è stato scelto dalla Red Bull per affiancare Max Verstappen, rilevando il sedile di Sergio Perez. Una decisione maturata ai piani alti di Milton Keynes, con il team manager Christian Horner che ha optato per appiedare l’esperto messicano in virtù dello scarso rendimento avuto nella stagione 2024 di Formula Uno. Il neozelandese è stato promosso dalla scuderia satellite Visa Cash App Racing Bulls F1 ai danni dell’ex compagno di box Yuki Tsunoda, una scelta che ha – inevitabilmente – scosso il giapponese rimasto in forza alla compagine di Faenza, il quale è stato affiancato dal rookie franco-algerino Isack Hadjar (ex Campos in Formula 2).

Le prime gare di Lawson con la Red Bull non sono state memorabili, il ventitreenne ha deluso anche in qualifica con le eliminazioni in Q1 sia a Melbourne (18esimo) e a Shangai (20esimo). Risultati che inevitabilmente portano la Red Bull a porsi degli interrogativi sul prosieguo con il pilota nel campionato 2025 di Formula Uno. Non è scontata, infatti, l’ipotesi sostituzione se dovesse continuare così l’esperienza del classe 2002 con la RB21. Si susseguono le prime voci nel paddock, le piste più caldeggiate e probabili porterebbero al cambio interno con uno dei due piloti del team satellite: Yuki Tsunoda e Isack Hadjar.

Il primo ha recentemente dichiarato di essere pronto a rispondere in modo affermativo all’eventuale chiamata di Red Bull: “Sì, perché no? Dal Gran Premio del Giappone? Certo, al 100%. La macchina è più veloce della nostra”.

Lawson fatica: la bordata al pilota

Non un buon momento per Liam Lawson in Formula Uno, il pilota rischia di perdere il proprio posto in Red Bull e in griglia di partenza dopo solamente due gare di campionato disputate. Zero i punti ottenuti, un bottino che non può essere indifferente ai piani alti di Milton Keynes e che – inevitabilmente – causerà delle riflessioni nel periodo d’attesa che ci sarà per il terzo GP del calendario (Suzuka nel weekend del 6 aprile).

Verstappen su Lawson – Screen You Tube Formula 1 – panorama-auto.it

In merito al caso Lawson si è espresso anche il quattro volte campione del mondo Max Verstappen. L’olandese, compagno di box del pilota che sta faticando e deludendo in Red Bull, ha commentato così la vicenda ai microfoni del sito De Telegraaf:

“Lawson? Credo che andrebbe più forte con la vettura della Racing Bulls. La nostra vettura è estremamente complicata”.

Angelo

Recent Posts

Danni da resina ed escrementi di uccello sull’auto, c’è rimedio? Il carrozziere svela la verità

Danni da resina ed escrementi di uccello sull'automobile, quale rimedio può esserci? Scopriamo insieme in…

4 ore ago

Elon Musk profondo rosso: il re delle auto elettriche fallisce il sogno e brucia 120 miliardi

Elon Musk affronta tempi difficili: Tesla perde 120 miliardi. Crollo delle azioni ed errori strategici…

7 ore ago

Richiamo massiccio per Renault e Dacia: questi modelli a rischio incendio

Renault e Dacia richiamano Captur e Duster per un difetto GPL che rappresenta un rischio…

9 ore ago

I 13 ‘amici’ indispensabili in auto: le dotazioni che non devono mancare

Cosa è fondamentale portare in auto? Certe dotazioni sarebbe meglio che non mancassero: tutti i…

19 ore ago

Nuova batteria cinese dura per sempre: compri l’auto e non la butti più

Si parla spesso delle batterie elettriche e della loro durata: in questo caso, è letteralmente…

20 ore ago

Bezos contro Musk e Tesla: lanciato il pick-up da circa 20.000€

Elon Musk adesso avrebbe un nuovo rivale sul mercato in Jeff Bezos, multimiliardario ideatore di…

24 ore ago