Sport

“Servirà almeno metà stagione”: Vasseur gelido su Hamilton, tifosi sorpresi

Sta per prendere ufficialmente il via la nuova stagione di Formula 1 e c’è grandissima attesa per l’esordio di Lewis Hamilton con la Ferrari.

Vasseur gela i tifosi su Hamilton: le parole
(Screenshot canale YouTube Sky Sport) – panorama-auto.it

Ormai ci siamo. Questa volta l’attesa è davvero finita. Domani mattina si riparte finalmente con la prima gara della nuova stagione di Formula 1, con le qualifiche di questa mattina che hanno già regalato le prime grandi sorprese. C’è tanta attenzione per quello che sarà il 2025 della Ferrari, che ha cambiato tanto sia in termini ingegneristici che per quanto riguarda la line up della rossa. Al fianco di Charles Leclerc ci sarà Lewis Hamilton, per cui è chiaro che le aspettative, almeno dal punto di vista dei tifosi, siano piuttosto alte.

Tuttavia, però, da un punto di vista prettamente tecnico, è altrettanto chiaro che non sia tutto così scontato. Il sette volte campione del mondo arriva a bordo della SF-25 dopo ben 11 stagioni trascorse in Mercedes. Una monoposto che era diventata come una seconda casa, che conosceva a memoria e che nel tempo aveva adattato alla perfezione a tutte le sue necessità. Per far sì che il pilota britannico calzi a pennello anche nella rossa servirà tempo. È inevitabile.

Svolta Hamilton, Vasseur frena l’entusiasmo

La Ferrari è partita molto bene nelle prime sessioni di prove libere, che hanno visto un super Charles Leclerc che pone importanti aspettative in vista della gara di domani. Meno bene invece Lewis Hamilton, che ha dovuto concedere qualche decimo al suo compagno di scuderia. Un distacco che tuttavia non allarma il team principal della rossa Fred Vasseur, che ha commentato i risultati con grande lucidità.

“Servirà almeno metà stagione”: le parole di Vasseur su Hamilton (Screenshot canale YouTube Ferrari) – panorama-auto.it

L’obiettivo non è quello di essere al limite alla prima sessione, ma di fargli conoscere tutti i membri della squadra e scoprire i meccanismi. È solo un processo di apprendimento: abbiamo fatto uno o due giorni di test, ma nulla è paragonabile al weekend di gara – ha spiegato il manager della Ferrari -. Non sono affatto preoccupato e non si può trarre una conclusione alle prime sessioni. Non ho assolutamente dubbi che sarà in grado di trovare velocità presto. L’anno scorso credo che Carlos Sainz fosse ottavo o nono nelle prove libere, poi ha vinto la gara”.

Servirà tempo, spiega Vasseur, ma probabilmente molto più di quanto si aspettassero i tifosi: “Quando entri in una nuova squadra, prima riesci a raggiungere un livello alto e a ottenere risultati e meglio è. Ma inevitabilmente c’è un periodo di transizione dove serve costruire le fondamenta, e questo è quello che abbiamo fatto negli ultimi due mesi. La prima metà della stagione si basa su queste fondamenta, sui rapporti di fiducia con tutti i membri della squadra. E la fiducia non la ottieni subito, ma si costruisce con il tempo”.

Luca

Recent Posts

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

3 giorni ago

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

3 settimane ago

Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica

La rete cresce a ritmo record, ma il settore chiede regole più semplici e una…

3 settimane ago

L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici

Dal luglio 2026 entreranno in vigore limiti acustici più severi per le auto passeggeri. La…

4 settimane ago

Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve

Wallbox, impianti, potenze e normative: tutto ciò che serve sapere per ricaricare un’auto elettrica a…

1 mese ago

Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio

Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…

3 mesi ago