Sport

Shock Red Bull, l’annuncio di Marko gela Verstappen

A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione di Formula 1, Helmut Marko lancia un messaggio che fa tremare la Red Bull.

Helmut Marko gela la Red Bull: annuncio a sorpresa (Screenshot canale YouTube F1) – panorama-auto.it

Siamo ufficialmente entrati nella settimana che porta alla prima gara della stagione di Formula 1. Le nuove monoposto sono pronte ad accendere i motori e darsi battaglia sul tracciato di Albert Park, a Melbourne, e mai come questa volta l’attesa è davvero enorme. Si prospetta un campionato all’insegna di sorprese e colpi di scena, con la McLaren in rampa di lancio, Verstappen che proverà a difendere il suo titolo e Mercedes e Ferrari pronte a giocarsi le loro carte.

Per la prima volta negli ultimi anni, la Red Bull non si presenta ai nastri di partenza da favorita indiscussa. Le difficoltà dell’ultima stagione hanno gettato qualche perplessità sulla competitività della scuderia di Milton Keynes, nonostante dai test in Bahrain sembra essersi rimessa in carreggiata. Ad ogni modo, anche la McLaren ha confermato di avere serie chance di andarsi a giocare il mondiale, mostrando di avere ancora un gran passo in pista.

Helmut Marko scettico sulla Red Bull

Timori diffusi anche in casa Red Bull, che non perde le speranze ma che riconosce gli enormi progressi della McLaren. Per Helmut Marko la scuderia britannica non solo è una reale candidata al titolo, ma sarebbe addirittura la favorita. “La McLaren è chiaramente la favorita, almeno al momento. Secondo me, ci sarà una battaglia a tre o a quattro squadre tra McLaren, Mercedes, Ferrari e noi. Anche se, guardando ai risultati, credo che la McLaren abbia già la leadership e si è visto sia sul giro secco sia sui long run”, ha commentato l’ex pilota austriaco a RTL.

Batosta Red Bull, le parole di Helmut Marko sono inequivocabili (Screenshot canale YouTube Formula 1) – panorama-auto.it

Poi, il manager della Red Bull stringe l’inquadratura sul potenziale rivale di Max Verstappen: “Dobbiamo dire che Lando è il favorito. È chiaro, perché è sembrato molto migliore di Oscar in Bahrain”. Eppure, c’è un fattore che può in realtà favorire proprio il pilota olandese: “L’aspetto principale della questione è che ognuno dei due può rubare punti all’altro e noi vogliamo approfittare di questa situazione. Per noi, Max Verstappen è l’ovvio numero uno nel box, mentre non credo che Piastri sarà così d’accordo a farsi trattare da secondo pilota. È stato già evidente la passata stagione, su alcuni circuiti in cui lui era sullo stesso livello se non addirittura più veloce di Norris. Il vantaggio della McLaren è che hanno di nuovo un’ottima macchina che va forte con ogni tipo di mescola”.

Ed infine, Helmut Marko conclude offrendo il suo parere sullo stato effettivo della Rad Bull: “Abbiamo fatto dei buoni progressi – ha concluso Marko – ma siamo ancora due o tre decimi dietro sul passo gara. Abbiamo fatto un step in avanti, ma la McLaren è chiaramente la favorita al momento. Direi che ci mancano un paio di decimi a causa del degrado delle gomme, che era molto migliore sulla McLaren”.

Luca

Recent Posts

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

6 giorni ago

Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica

La rete cresce a ritmo record, ma il settore chiede regole più semplici e una…

2 settimane ago

L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici

Dal luglio 2026 entreranno in vigore limiti acustici più severi per le auto passeggeri. La…

2 settimane ago

Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve

Wallbox, impianti, potenze e normative: tutto ciò che serve sapere per ricaricare un’auto elettrica a…

4 settimane ago

Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio

Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…

2 mesi ago

Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa

Ormai Maserati non naviga in buone acque e l'unico modo per salvarla potrebbe essere drammatico:…

2 mesi ago