Sport

Lamborghini Super Trofeo Europa 2018: si torna a Misano

di Simone Antonietti -

L’autodromo di Misano torna a ospitare il Lamborghini Super Trofeo Europa, che giunge nel fine settimana del 23 e 24 giugno al terzo dei sei doppi appuntamenti della stagione.

Dopo aver fatto tappa a Monza e a Silverstone, la serie continentale approda nuovamente in Italia, per dare vita a un’altra entusiasmante sfida con uno schieramento di quasi 50 vetture.

Per tutti gli appassionati di motori sarà una grande occasione per vedere in azione le velocissime Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo. Per l’occasione le due gare del sabato si disputeranno in notturna, con un’inedita suddivisione tra le classi AM e Lamborghini Cup e le classi PRO e PRO-AM.

Con due vittorie al proprio attivo, sarà Giacomo Altoè a presentarsi nelle vesti di leader della classe PRO. Il 17enne pilota del team Antonelli Motorsport (alla sua prima stagione nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese) precede in campionato l’equipaggio della Imperiale Racing formato da Karol Basz e Vito Postiglione, distante 7 punti dalla vetta.

Tre centri su quattro nella PRO-AM per Loris Spinelli e Juan Perez del team Antonelli Motorsport.

Sono 14 le lunghezze che deve recuperare nei loro confronti Takashi Kasai, atteso a una complicata rimonta in campionato.

Nella classe AM a presentarsi in testa alla classifica sarà il polacco Andrej Lewandowski, con la VS Racing autore di due successi e pronto a fare coppia con Piero Necchi. Riflettori puntati anche su Fabian Vettel, fratello del quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian, che gareggerà per il team Konrad Motorsport in coppia con la giovane Carrie Schreiner.

Quattro differenti vincitori fino ad ora nella Lamborghini Cup, in cui si riproporrà il confronto tra i due piloti olandesi Gerard Van der Horst e William Van Deyzen.

Lamborghini Super Trofeo Europa 2018 Monza: gli appuntamenti

Motori accesi a partire da venerdì 22 giugno con le due consuete sessioni di libere e i due turni di prove ufficiali delle classi AM e Lamborghini Cup, con semaforo verde alle 22.45.

Sabato 23 giugno si proseguirà con le due qualifiche delle classi PRO e PRO-AM, in programma dalle ore 11.15.

Gara 1 della AM e Lamborghini Cup si disputerà alle 21.10 in notturna, con il consueto format dei 50 minuti, partenza lanciata e pit stop obbligatorio. A seguire si svolgerà la prima delle due gare delle classi PRO e PRO-AM, con il via alle ore 22.30.

Gara 2 della AM e Lamborghini Cup scatterà domenica alle ore 15.30, mentre a chiudere il weekend in pista sarà Gara 2 delle classi PRO e PRO-AM, in programma alle ore 17.30.

Per chi non potesse godersi dal vivo lo spettacolo, le gare saranno comunque visibili in “live streaming” sulla pagina Facebook di Lamborghini Squadra Corse e a questo indirizzo.

Lamborghini Super Trofeo Europa: il calendario

  • 23-24 giugno Misano (IT)
  • 26-27 luglio Spa-Francorchamps (BE)
  • 15-16 settembre Nürburgring (DE)
  • 15-16 novembre Vallelunga (IT)