Rally

WRC 2018 – Ogier vince il Tour de Corse con la Ford Fiesta

Sébastien Ogier ha vinto il Tour de Corse con la Ford Fiesta e ha consolidato il primato nel Mondiale Rally WRC 2018

Ancora una vittoria per Sébastien Ogier nel WRC 2018: il cinque volte campione del mondo ha portato a casa anche il Tour de Corse al volante della Ford Fiesta conquistando il terzo successo nelle prime quattro gare del Mondiale Rally.

Dietro al pilota francese – capace di riportare la Casa dell’Ovale Blu sul gradino più alto del podio in una gara iridata in Corsica dopo ben 14 anni – l’estone Ott Tänak con la Toyota Yaris e il belga Thierry Neuville con la Hyundai i20 Coupé.

WRC 2018 – Tour de Corse: le pagelle

Esapekka Lappi (Toyota)

9
/10

Esapekka Lappi avrebbe meritato di salire sul podio del Tour de Corse 2018 ma si è dovuto accontentare del sesto posto finale condito dal successo nella Power Stage. Il driver finlandese è stato velocissimo ieri e oggi ma nella penultima prova speciale ha perso quasi due minuti per cambiare una ruota in seguito ad un contatto col cerchione.

Sébastien Ogier (Ford)

10
/10

Sébastien Ogier è stato velocissimo nella prima parte del Tour de Corse e poi ha pensato ad amministrare la corsa. Una guida razionale che gli ha permesso di ottenere la terza vittoria nei primi quattro rally del WRC 2018. Il tutto con una Ford Fiesta meno performante della Hyundai

Ott Tänak (Toyota)

9
/10

Anche Ott Tänak ha guidato con il cervello ed è grazie a questo atteggiamento che è riuscito a portare a casa il secondo posto al Tour de Corse 2018. Per il driver estone si tratta del terzo podio negli ultimi cinque rally disputati: per puntare al titolo, però, ci vuole qualcosa in più…

Sébastien Loeb (Citroën)

7
/10

Il Tour de Corse 2018 di Sébastien Loeb è finito ufficialmente durante la seconda prova speciale a causa di un incidente. Rientrato in corsa nella giornata di sabato con 21 minuti di penalità ha realizzato tempi eccezionali rosicchiando dieci secondi a Ogier e conquistando quattro punti bonus grazie al secondo posto nella Power Stage. Chissà come sarebbe andata a finire la gara senza quel problema…

Toyota Yaris

8
/10

La Toyota Yaris non ha vinto il Tour de Corse ma è stata la vettura che secondo noi ha mostrato le cose migliori in Corsica. Più per i tempi pazzeschi fatti registrare da Lappi che per il secondo posto finale di Tänak.

WRC 2018 – La classifica del Tour de Corse

1 Sébastien Ogier (Ford) 3:26:52.7
2 Ott Tänak (Toyota) + 36.1
3 Thierry Neuville (Hyundai) + 1:07.5
4 Dani Sordo (Hyundai) + 2:02.6
5 Elfyn Evans (Ford) + 2:06.1

Le classifiche del WRC 2018 dopo il Tour de Corse

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Ford) 84 punti
2 Thierry Neuville (Hyundai) 67 punti
3 Ott Tänak (Toyota) 45 punti
4 Andreas Mikkelsen (Hyundai) 41 punti
5 Kris Meeke (Citroën) 36 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Hyundai 111 punti
2 M-Sport Ford 107 punti
3 Toyota 93 punti
4 Citroën 81 punti