Rally

WRC 2018 – Tänak vince il Rally di Finlandia con la Toyota Yaris

Al Rally di Finlandia - ottava tappa del WRC 2018 - Ott Tänak e la Toyota Yaris hanno conquistato la seconda vittoria stagionale

Seconda vittoria stagionale per Ott Tänak. Il pilota estone, al volante della Toyota Yaris, si è aggiudicato il Rally di Finlandia – ottava tappa del WRC 2018 – in una corsa che ha visto due graditi ritorni sul podio: Mads Østberg dopo due anni (2° con la Citroën C3) e Jari-Matti Latvala (3° con la Toyota) dopo sei mesi.

I due protagonisti del Mondiale sono rimasti a bocca asciutta: Sébastien Ogier ha chiuso in quinta posizione (cedutagli nel finale dal compagno Suninen, costretto dal team M-Sport Ford a ritardare l’arrivo al riordino per prendersi una penalizzazione di 20 secondi) mentre Thierry Neuville (poco agevolato dal dover partire davanti a tutti in quanto leader iridato e dall’aver sbagliato strada nella PS5) si è dovuto accontentare della nona piazza.

WRC 2018 – Rally Finlandia: le pagelle

10
/10

Ott Tänak (Toyota)

Ott Tänak ha dominato il Rally di Finlandia: dopo un ottimo inizio caratterizzato dal duello con Østberg il driver estone ha conquistato definitivamente la vetta della corsa dopo la PS9 e, non contento, ha portato a casa i cinque punti bonus della Power Stage.

9
/10

Jari-Matti Latvala (Toyota)

Jari-Matti Latvala non otteneva un piazzamento in “top 3” dal Rally di Monte Carlo ed è riuscito a chiudere la gara di casa in terza posizione dopo un appassionante duello (perso) con Østberg. Il pilota finlandese è stato molto aggressivo come suo solito ma è stato anche molto bravo nel non commettere errori.

8
/10

Mads Østberg (Citroën)

Secondo posto nel Rally di Finlandia 2018, ritorno sul podio dopo un digiuno lungo ben due anni e Citroën C3 tornata in “top 3” dopo quattro mesi: Mads Østberg ha disputato un’ottima gara e ha vinto il duello con Latvala (anche nella Power Stage).

7
/10

Esapekka Lappi (Toyota)

Senza il capottamento nella PS20 Esapekka Lappi – vincitore del Rally di Finlandia lo scorso anno e autore di ottimi tempi nelle prove speciali – avrebbe terminato l’edizione 2018 in quarta posizione. A dimostrazione della validità della Toyota Yaris sui percorsi veloci.

10
/10

Toyota Yaris

Come l’anno scorso la Toyota Yaris – la migliore auto (velocisticamente parlando) del WRC 2018 – è stata la protagonista assoluta del Rally di Finlandia. Vittoria, due auto sul podio come a Monte Carlo e un Lappi in formissima (prima del capottamento nel finale).

WRC 2018 – La classifica del Rally di Finlandia

1 Ott Tänak (Toyota) 2:35:18.1
2 Mads Østberg (Citroën) + 32.7
3 Jari-Matti Latvala (Toyota) + 35.5
4 Hayden Paddon (Hyundai) + 1:35.6
5 Sébastien Ogier (Ford) + 2:15.0

Le classifiche del WRC 2018 dopo il Rally di Finlandia

Classifica Mondiale Piloti

1 Thierry Neuville (Hyundai) 153 punti
2 Sébastien Ogier (Ford) 132 punti
3 Ott Tänak (Toyota) 107 punti
4 Esapekka Lappi (Toyota) 70 punti
5 Dani Sordo (Hyundai) 60 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Hyundai 228 punti
2 M-Sport Ford 202 punti
3 Toyota 201 punti
4 Citroën 153 punti