Sport

Terremoto Red Bull, Verstappen è una furia: Marko svela tutto

Max Verstappen non ha affatto gradito la decisione della Red Bull di mandare via Lawson in cambio di Tsunoda.

È durata appena due settimane l’avventura di Liam Lawson in Red Bull. I risultati disastrosi di questo avvio di stagione da parte del pilota neozelandese hanno indotto la scuderia austriaca alla decisione più drastica, optando per un cambio immediato nella speranza di riuscire a risollevare la situazione nella classifica costruttori quanto prima. L’impatto del 22enne con la nuova monoposto è stato disastroso. Nelle tre qualifiche (le due per le gare e quella per la sprint in Cina) non è riuscito ad andare oltre il diciottesimo posto. In gara, invece, ha ottenuto un quindicesimo posto a Melbourne e un dodicesimo posto a Shanghai.

Risultati troppo lontani dalle aspettative, che hanno portato i vertici a tornare sui propri passi. La scelta è ricaduta su Yuki Tsunoda, colui che fino alla fine era stato in ballottaggio proprio con Lawson per sedere sul sedile lasciato vuoto da Sergio Perez. Ma se all’epoca fu scartato perché ritenuto ancora non maturo, l’approccio e i risultati di questi due weekend con la Racing Bulls hanno fatto rivedere le valutazioni fatte dal team qualche mese fa. E dunque si cambia, ma è una scelta che non è andata giù proprio a tutti.

Ribaltone Red Bull, Verstappen contrario

In primis a Max Verstappen, che aveva dimostrato con un semplice like sui social la sua vicinanza a Lawson. Un indizio che poi ha trovato conferma anche nelle parole di Helmut Marko, consigliere di Red Bull Racing e da sempre deus ex machina dell’academy di Milton Keynes.

Furia Verstappen dopo l’addio di Lawson, la spiegazione di Marko (Screenshot canale YouTube Red Bull) – panorama-auto.it

“Dire che Max non sia d’accordo con la sostituzione di Lawson è corretto e lui stesso ha espresso questo concetto. Ma abbiamo spiegato a Max che, per vincere il Mondiale, dobbiamo fare tutto quello che possiamo per avere due vetture in Top 10. Max ha sostenuto che la macchina è molto difficile da guidare e che se la macchina fosse stata migliore, anche le prestazioni di Lawson sarebbero migliorate”, ha spiegato Marko.

Tuttavia, la decisione spetta al team, e dalle consultazioni è venuta fuori con chiarezza la volontà di cambiare rotta: “Prima di tutto, non è stato retrocesso: è passato alla Racing Bulls, che è una vettura molto competitiva e molto più facile da gestire rispetto alla RB21”, ha insistito l’austriaco. “Il cambiamento è avvenuto dopo un inizio che definirei piuttosto sfortunato. Allo stesso tempo, dobbiamo riconoscere che la RB21 è difficile da guidare. Non è la macchina più veloce e il divario di prestazioni continua a crescere”. E insiste ancora Marko: “Abbiamo parlato di Gasly, che ora è un pilota di gran premio di grande successo con l’Alpine. Lo stesso vale per Albon. Tutti hanno avuto lo stesso destino accanto a Max, ma si sono ripresi e hanno ritrovato la forma in un ambiente meno competitivo”.

Luca

Recent Posts

Motorsport, grave lutto in Italia: il campione non ce l’ha fatta

La tragica scomparsa di un giovane e promettente pilota di motocross, è avvenuta durante un…

1 ora ago

F1, attenta Ferrari: “Verstappen come Hamilton” | Annuncio da incubo

Max Verstappen è un fuoriclasse straordinario, e secondo qualcuno ricorda fortemente Lewis Hamilton in un…

4 ore ago

Dazi auto alle stelle: l’annuncio di Trump fa tremare l’UE (ed Elon Musk)

Il presidente Donald Trump ha proposto un possibile aumento dei dazi sulle auto importate, per…

5 ore ago

Nurburgring, stabilito nuovo record: è merito di quest’auto cinese

Questa vettura ha stabilito un nuovo record al Nürburgring per le auto elettriche, superando anche…

16 ore ago

La battaglia legale di BYD contro gli influencer: si finisce in tribunale

BYD intensifica la sua battaglia legale contro la disinformazione online portando in tribunale 37 influencer.…

16 ore ago

Gli svantaggi delle auto ibride che i concessionari ti nascondono: l’elenco completo

Scopri i limiti spesso trascurati dei veicoli ibridi tradizionali, dalle aspettative finanziarie ai compromessi di…

17 ore ago