
Alla scoperta di uno dei parchi più belli d'Italia - www.panorama-auto.it
In pochi sono a conoscenza dell’esistenza nel nostro Paese di un parco naturale davvero stupendo. Dove si trova? Tutte le informazioni in merito.
L’Italia è un Paese ricchissimo di bellezze naturali e di luoghi che lasciano davvero senza fiato. Oltre alle migliaia di chilometri di costa e alle spiagge stupende presenti, il nostro Paese è ricco anche di montagne fra le più belle al mondo, di luoghi collinari da favola e, ovviamente, di città ricche di storia e di cultura. Ma l’Italia è un Paese in possesso anche di una moltitudine di riserve naturali, di aree marine protette e di parchi nazionali.
Ed è proprio dei parchi nazionali che vogliamo far cenno in questo articolo. Sul nostro territorio se ne contano ben 26. Alcuni di essi sono noti a tutti, come il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Nazionale del Circeo o quello delle Cinque Terre. Si tratta di aree che sono state dichiarate protette dallo Stato e che, dunque, vengono difese al meglio e conservate per la protezione di uno o più ecosistemi o di formazioni fisiche o biologiche.
Oltre ai parchi nazionali appena menzionati, però, in molti non sono a conoscenza di un altro immenso parco presente nel Sud del nostro Paese. Un luogo ideale per staccare la spina e per allontanarsi per un po’ dal grande caldo dei mesi estivi. Ecco tutte le informazioni riguardanti questo luogo davvero stupendo.
Il bellissimo parco nazionale da visitare al Sud: non lasciartelo scappare
Nelle prossime righe vogliamo parlare del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un luogo situato in Puglia e non proprio conosciuto da tutti. Una meta ideale per allontanarsi dal caldo e dalla routine. Esso è stato istituito nel 2004 e fa parte delle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani.

Di recente, questo luogo è stato insignito del riconoscimento di Geoparco Mondiale UNESCO. Esso si estende sul territorio di ben 13 comuni e di 2 Comunità Montane, vale a dire quella della Murgia Nord Occidentale e quella della Murgia Sud Orientale.
Oltre allo spettacolo della natura, in questo parco sarà possibile ammirare la bellezza di molti borghi presenti dal grande interesse storico e culturale. Gli amanti delle escursioni potranno scegliere fra una moltitudine di percorsi. Uno dei migliori è, senza dubbio, quello che porta al Pulo di Altamura. All’interno del parco, poi, non mancano anche percorsi da poter effettuare in bici a pieno contatto con la natura.