PanoramautoTV / News

Crash Test: 20 anni di progressi sulla sicurezza

Per il 20 esimo anniversario della normativa europea sui crash test, Global NCAP ha effettuato un crash test comparativo utilizzando una delle utilitarie più vendute sui mercati europei

20 anni fa entravano in vigore i nuovi crash test che hanno dato il via ad una grande era di progresso per la sicurezza stradale nell’Unione Europea. Applicati dall’ottobre del 1998, gli standard di impatto frontale e laterale hanno dimezzato la mortalità sulle strade del vecchio Continente, salvando decine di migliaia di vite. Gli stessi crash test, adottati come regolamento dalle Nazioni Unite, sono ora il parametro di riferimento per la sicurezza stradale in tutto il mondo.

In occasione del 20 esimo anniversario della normativa europea sui crash test Global NCAP ha effettuato un crash test comparativo utilizzando una delle utilitarie più vendute sui mercati europei, la Ford Fiesta. La dinamica propone un incidente frontale-laterale a 64 km/h di velocità tra una Festa del 1998 e una del 2018. I risultati dimostrano gli enormi passi in avanti fatti i questi ultimi 20 anni in termini di sicurezza per i i passeggeri delle auto.