PanoramautoTV / News

Land Rover Discovery Vision Concept: il Transparent Bonnet

Le future tecnologie per l'off-road secondo Land Rover

Il Transparent Bonnet è il rivoluzionario sistema Land Rover – svelato sul nuovo visionario prototipo Discovery-Vision Concept – che da le informazioni extra al guidatore grazie al sistema di realtà aumentata che rende (virtualmente) invisibile la parte anteriore del veicolo, grazie all’uso di un sofisticatissimo Head Up Display.

Delle telecamere posizionate sulla griglia frontale catturano le immagini del fondo stradale e le proiettano sulla parte bassa del parabrezza creando una fedele riproduzione del terreno. In questo modo, chi guida ha una visione totale e chiara della strada e visualizza tutti gli ostacoli eliminando dal campo visivo il cofano anteriore.

D’altra parte, il sistema di esplorazione del terreno tramite laser (Laser Terrain Scanning) utilizza i raggi a infrarossi, emessi dai fari fendinebbia anteriori, per scannerizzare continuamente il fondo stradale generando una vera e propria mappa tridimensionale che viene visualizzata sullo schermo ad alta definizione collocato sulla plancia.

Questa funzione, tra l’altro, può essere combinata al sistema di guida All Terrain Coach che disegna la migliore traiettoria da effettuare indicando il cammino di più facile percorrenza.