Sport

Verstappen, che cifre: l’olandese domina un’altra speciale classifica

Cifre da urlo per Max Verstappen: il quattro volte campione del mondo domina anche un’altra e nuova speciale classifica. Tifosi senza parole

Max Verstappen ha letteralmente dominato la scena della Formula 1 negli ultimi quattro anni. L’olandese ha vinto quattro volte consecutivamente il Mondiale piloti e comincerà il 2025 come uno dei favoriti assoluti. In caso di pokerissimo raggiungerebbe un invidiabile record: nessuno è mai riuscito a vincere cinque mondiali di fila, ad eccezione del solo Michael Schumacher protagonista dal 2000 al 2004 con la Ferrari.

Durante l’anno che ci siamo appena messi alle spalle si sono avuti i primi segnali di cedimento non tanto per lui, quanto per il suo team. La Red Bull nella seconda parte dell’anno non ha avuto la macchina più veloce ed è stata rimontata da McLaren e Ferrari per il titolo costruttori. E anche per quello piloti l’olandese ha dovuto sudare più del previsto per tagliare il traguardo, riuscendoci grazie al suo immenso talento. Intanto il classe ’97 è in vetta anche ad un’altra speciale classifica: quella degli stipendi di Formula 1.

Stipendi piloti Formula 1, ecco quanto guadagnano: Verstappen il più pagato!

In molti si sono sempre chiesti: ma quanto guadagnano i piloti di F1? Tutti sanno delle cifre che girano in altri sport come ad esempio il calcio, ma poco si parla degli ingaggi dei protagonisti del motorsport più seguito. A porre fine a questo interrogativo ha pensato il portale newsauto.it.

Lewis Hamilton è il secondo più pagato in Formula 1: la classifica – (screenshot YouTube Sky Sport F1) – panorama-auto.it

Nemmeno a dirlo il più pagato è l’olandese. Le cifre sono espresse in dollari. Il campione del mondo ne guadagna 75 milioni suddivisi in 60 milioni di parte fissa più 15 di bonus. Dietro di lui c’è il nuovo volto della Ferrari, Lewis Hamilton, che incassa 57 milioni di dollari (55 più 2). Chiude il podio Lando Norris con 35 milioni di cui ben 23 sono tutti bonus! La parte fissa del suo stipendio è di “soli” 12 milioni di dollari. E Charles Leclerc?

Il pilota di punta della Ferrari si piazza solo quinto, dietro anche al veterano Fernando Alonso che con l’Aston Martin guadagna 27.5 milioni di euro (24 stipendio fisso più 2,5 di bonus). Il monegasco, invece, segue ad una spanna con 27 milioni (15 di parte fissa e 12 di bonus). Sesto troviamo George Russell a 23 (15+8), settimo Oscar Piastri a 22 (5+17), ottavo Sergio Perez a 19.5 (12+7.5), nono l’ormai ex Ferrari Carlos Sainz a 19 (10+9). Chiude la top ten Pierre Gasly dell’Alpine con 12 (10+2).

Si tratta di salari molto alti che non hanno nulla da invidiare a quelle dei calciatori. Verstappen al momento è imbattibile anche sull’ingaggio ma è chiaro che sono cifre in continua evoluzione e mutamento, in base ai risultati stagione dopo stagione.

Tony

Recent Posts

Auto in Europa nel 2025: le ibride sorpassano la benzina e cambiano il mercato

Nel 2025 le immatricolazioni in Europa tornano a crescere: Spagna e Regno Unito trainano, mentre…

3 giorni ago

Non è Roma: nel 2025 il traffico “record” è a Palermo (e Milano resta in scia)

Il nuovo Traffic Index di TomTom ribalta la classifica: Palermo guida per congestione davanti a…

2 settimane ago

RC Auto, cambiano le regole: cosa prevede il decreto UE e cosa fare nel 2026

Dal concetto di “uso del veicolo” alle eccezioni per mezzi non idonei e rottami, fino…

3 settimane ago

e-Car cinesi, svolta nei negoziati con l’Ue: Bruxelles apre agli “impegni sui prezzi”

Pechino parla di “passo pragmatico”: l’Unione Europea pubblicherà un documento guida per consentire agli esportatori…

4 settimane ago

Monopattini, arriva la targa: quando scatta davvero l’obbligo e quanto rischi se non ti metti in regola

Il contrassegno adesivo è già previsto, ma manca l’ultimo passaggio operativo: appena parte la piattaforma,…

1 mese ago

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

2 mesi ago