Info utili

Vietato ascoltare queste canzoni di Natale in auto: lo studio mette i brividi

Anche tu aspettavi solo il Natale per canticchiare le canzoni in auto? Lascia stare, meglio di no perché lo ha detto la scienza! 

Le canzoni di Natale sono una parte integrante dell’atmosfera di un momento dell’anno davvero magico per grandi e piccini e canticchiarle in auto nel traffico, magari con un CD di sottofondo che ce le ricorda e le luci di natale che ricoprono palazzi e strade come sfondo perfetto, è un momento bellissimo per qualsiasi automobilista. Qual è la vostra preferita?

Secondo la scienza non c’è niente di male a cantare in auto, dopo tutto, si tratta di un modo per combattere ansia e stress che ci logorano giorno dopo giorno e soprattutto per divertirci magari mentre attorno a noi è tutto bloccato dal traffico. Il fatto è che c’è una ragione per cui alcune canzoni sono più pericolose di altre. Peggio ancora, potrebbero finire per portarvi ad un incidente!

Ma che cosa hanno che non vanno le canzoni di Natale? Tutti le cantano, a casa o davanti al camino. Bene, evitate semplicemente di farlo in macchina visto che una ricerca pubblicata dalla stampa greca sostiene che non siano proprio i motivati adatti da sentire o tantomeno intonare mentre vi trovate alla guida. Le conseguenze, dice la scienza, potrebbero essere molto gravi!

I bpm sbagliati!

Una recente ricerca sulla musica cantata ed ascoltata in auto dai conducenti di auto ha concluso che le tracce con un certo numero di battito per minuto non sono indicate per la guida. Il numero di battiti in questione è 120 BPM, un ritmo a quanto pare molto presente anche nei motivati popolari più diffusi. E non a caso, anche in molte canzoni natalizie.

Le sanzioni da non cantare mai in auto! www.PanoramaAuto.it

Una traccia che si aggira su questi BPM ad esempio è “All I want for Christmas” di Mariah Carrey, un classico itramontabile al punto che alcuni italiani fanno una singolare challenge sulla sfida di riuscire a non ascoltarla per tutto il periodo natalizio, sfida che è molto facile perdere. La traccia ne ha 150 mentre ad averne 120 precisi è ad esempio “Frosty the Snowman” di Ella Fitzgerald.

Questo numero di BPM sembra aumentare i battiti cardiaci dei conducenti in modo esponenziale e condurli in una sorta di stato di euforia in cui dimenticare le norme di guida è facile. Insomma, cantando le canzoni natalizie – e non solo – potreste letteralmente entrare in uno stato di agitazione eccessivo che potrebbe perfino portare ad un incidente. Scusa Babbo Natale: lo dice la scienza…

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Non è Roma: nel 2025 il traffico “record” è a Palermo (e Milano resta in scia)

Il nuovo Traffic Index di TomTom ribalta la classifica: Palermo guida per congestione davanti a…

2 giorni ago

RC Auto, cambiano le regole: cosa prevede il decreto UE e cosa fare nel 2026

Dal concetto di “uso del veicolo” alle eccezioni per mezzi non idonei e rottami, fino…

5 giorni ago

e-Car cinesi, svolta nei negoziati con l’Ue: Bruxelles apre agli “impegni sui prezzi”

Pechino parla di “passo pragmatico”: l’Unione Europea pubblicherà un documento guida per consentire agli esportatori…

2 settimane ago

Monopattini, arriva la targa: quando scatta davvero l’obbligo e quanto rischi se non ti metti in regola

Il contrassegno adesivo è già previsto, ma manca l’ultimo passaggio operativo: appena parte la piattaforma,…

2 settimane ago

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

1 mese ago

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

2 mesi ago