Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Arriva il “Defender” cinese che costa meno di una Dacia Sandero ed è full optional
  • Novità

Arriva il “Defender” cinese che costa meno di una Dacia Sandero ed è full optional

Christian Camberini Gennaio 18, 2025
Auto low cost fuoristrada

Auto low cost che si ispira al Defender (www.panorama-auto.it)

Questo veicolo è davvero incredibile, considerando che è full optional e che costa davvero poco: scopriamo di più a riguardo.

Negli ultimi anni, il mercato automobilistico globale ha visto un crescente interesse per i veicoli fuoristrada, e i produttori cinesi non si sono tirati indietro.

Tra le proposte più intriganti c’è il BAW 212, un SUV che si ispira al leggendario Land Rover Defender. Con un prezzo di partenza davvero basso, questo veicolo rappresenta un’opzione allettante per gli appassionati di off-road e per coloro che cercano un’auto robusta e versatile.

Un modello low cost e versatile

Il marchio BAW, acronimo di Beijing Automobile Works, ha una lunga storia che risale al 1958. È uno dei produttori automobilistici più antichi della Cina e ha una reputazione consolidata nel settore. Sin dal 1964, BAW ha focalizzato la sua produzione sul fuoristrada Beijing BJ212, un veicolo che ha trovato ampio impiego nell’esercito cinese e che ha goduto di una produzione duratura per oltre due decenni. Oggi, il nuovo BAW 212 si presenta come un omaggio a questo passato glorioso, mantenendo al contempo un aspetto moderno e accattivante.

Auto low cost fuoristrada
BAW 212, il fuoristrada cinese che ricorda il Defender (www.panorama-auto.it – X Tycho de Feijter)

Il BAW 212 non è solo un SUV dal design accattivante, ma è anche un vero fuoristrada. Ecco alcune delle sue caratteristiche tecniche più rilevanti; trazione integrale inseribile, riduttore, bloccaggi del differenziale anteriori e posteriori e angoli di attacco di 40 gradi davanti e 36 gradi dietro.

Questi elementi tecnici sono fondamentali per garantire prestazioni eccellenti su terreni difficili. Sotto il cofano, il BAW 212 è equipaggiato con un motore a benzina turbo di 2,0 litri, capace di erogare 150 CV. Questo motore è abbinato a un cambio automatico a otto marce, promettendo un’esperienza di guida fluida e reattiva.

Il design del BAW 212 è un mix di influenze, che ricorda diversi modelli iconici come il Toyota Land Cruiser FJ40 e il Jeep Wrangler, ma con una forte impronta personale. La parte anteriore, con i suoi fari distintivi, e il posteriore, che evoca la Mercedes G-Class, dimostrano come BAW abbia saputo reinterpretare il concetto di fuoristrada in chiave moderna.

All’interno, il BAW 212 offre un abitacolo che punta su funzionalità e tecnologia. Un grande touchscreen fluttuante al centro del cruscotto permette un accesso rapido alle funzioni di infotainment, mentre il volante con parte inferiore appiattita aggiunge un tocco di sportività. Sebbene la disposizione dei comandi possa risultare un po’ confusa inizialmente, con l’uso si può facilmente abituarsi.

Uno degli aspetti più sorprendenti del BAW 212 è il suo prezzo. Venduto in Cina a partire da 14.000 euro, rappresenta un’alternativa economica ai tradizionali SUV off-road. Per mettere questo prezzo in prospettiva, è simile a quello di un Dacia Sandero europeo, un’auto nota per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche la versione top di gamma del BAW 212, che costa circa 20.000 euro, si colloca comunque in una fascia di prezzo molto competitiva, soprattutto considerando le sue dotazioni e capacità fuoristradistiche.

Continue Reading

Previous: “Una vite dello sterzo potrebbe allentarsi”: maxi richiamo per l’iconica auto, a rischio la vita dei possessori
Next: “Rischio incidente”: noto marchio di pneumatici richiama queste gomme perchè pericolose

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001