Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Volkswagen vende ai cinesi: i rumors su quella che potrebbe essere una transazione storica
  • Novità

Volkswagen vende ai cinesi: i rumors su quella che potrebbe essere una transazione storica

Christian Camberini Gennaio 19, 2025
Volkswagen Cina novità

Volkswagen, la Cina si fa avanti (www.panorama-auto.it)

Volkswagen vende ai cinesi? I rumors su quella che potrebbe essere una transazione a dir poco storica proseguono.

Volkswagen sta vivendo un momento di difficoltà davvero notevole, una crisi che forse non ha avuto alcun precedente per la società tedesca prima d’ora. Nonostante stiamo parlando di uno dei gruppi automobilistici – e non solo automobilistici – più rilevanti in assoluto all’interno del mercato internazionale, purtroppo la crisi dell’elettrico ha colpito anche tale società storica.

Senza dimenticare che, probabilmente, anche qualche investimento di troppo ha influito negativamente sulle finanze del brand in questione. La soluzione per Volkswagen, comunque, potrebbe giungere direttamente dalla Cina.

I rumors vorrebbero una transazione a dir poco storica, considerando che stiamo parlando di un marchio rimasto sempre in mano alla Germania. ma cosa potrebbe cambiare? Non ci resta che scoprirlo nelle prossime righe di questo articolo.

Volkswagen vende ai cinesi? I dettagli di un possibile cambiamento storico

Parliamoci chiaro; pensare alla possibile vendita di Volkswagen alla Cina, che trasformerebbe la società radicalmente rispetto al passato recente e più datato, è un fulmine a ciel sereno nell’industria automobilistica europea. A quanto pare, però, degli investitori cinesi stanno negoziando dietro le quinte per acquisire diversi impianti di VW in Germania. Secondo quanto rivelato da Reuters, quelli maggiormente a rischio sarebbero la fabbrica Transparent di Dresda e la sede storica di Osnabruck.

Volkswagen Cina novità
La Cina punta alcuni stabilimenti Volkswagen (www.panorama-auto.it)

A riguardo, i vertici Volskwagen non hanno commentato particolarmente questi rumors, anche se hanno ammesso che cercano soluzioni sostenibili per il futuro del gruppo. Lo stabilimento di Dresda produce attualmente solamente 6.000 ID.3 all’anno, che per una società come la Volkswagen sono davvero poche. La sua chiusura è prevista per la fine del 2025, il che lo rende un obiettivo appetibile per gli investitori cinesi. Questo, però, non spiega a pieno il motivo che porta la Cina a essere così interessata a queste fabbriche.

Il motivo è semplice; producendo auto direttamente in Europa, i costruttori cinesi troverebbero un modo per abbattere senza conseguenze le barriere doganali e aggirare i dazi europei. Anche il sito di Osnabruck è un obiettivo per la Cina, anche perché pure il futuro di questo stabilimento è incerto. Non quanto quello di Dresda, tuttavia pure questo edificio prevede la produzione soltanto fino al 2027. Gli investitori cinesi, anche in questo caso, agirebbero da ancora di salvezza. Vedremo come si evolveranno le cose nei prossimi mesi, ciò che è certo comunque è che il panorama industriale tedesco si sta trasformando fortemente.

Continue Reading

Previous: Lidl vende a 14,99 euro un dispositivo che ogni automobilista dovrebbe avere in garage: file alle casse per accaparrarselo
Next: Brutto incidente in strada per il pilota di F1: supercar rarissima distrutta, come sta il pilota

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001