Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Auto
  • La Range Rover Velar indiana sta per arrivare: i punti in comune con l’originale
  • Auto

La Range Rover Velar indiana sta per arrivare: i punti in comune con l’originale

Scopri la Range Rover Velar indiana, il design ispirato all'originale e le aspettative di mercato.
Christian Camberini Gennaio 30, 2025
Range Rover Velar indiana

Range Rover Velar, dall?india un modello simile (www.panorama-auto.it - Land Rover Media)

La versione indiana della Range Rover Velar sta per essere lanciata, combinando l’eleganza britannica con l’ingegneria indiana.

Un’auto indiana ricorda molto la Range Rover Velar, e sta per essere lanciata, combinando l’eleganza britannica con l’ingegneria del Paese orientale. Scopri i dettagli sulla produzione, il design, le prestazioni e il mercato.

La produzione in India: partnership e investimenti strategici

La presentazione della Avinya X riporta alla mente le caratteristiche estetiche della Range Rover Velar; questa produzione in India segna un passo significativo per il mercato automobilistico del Paese, testimoniando l’importanza crescente della nazione come centro di produzione globale. L’ultima creazione targata Tata Motors è alla base di questa iniziativa strategica, combinando l’esperienza britannica nella progettazione automobilistica con l’ampia portata produttiva indiana. Negli ultimi anni, Tata Motors ha investito massicciamente nelle infrastrutture e nella tecnologia produttiva per garantire che le auto realizzate in India rispettino gli standard di qualità internazionali.

Questo significa non solo una produzione più efficiente ma anche un accesso a una catena di fornitura locale che riduce i costi complessivi. Allo stesso tempo, la costruzione dell’Avinya X in India dimostra un impegno di lungo termine nel rafforzare le competenze locali, stimolando l’occupazione e lo sviluppo delle competenze tecniche.

Design e tecnologia: influenze del modello originale

L’Auto Expo 2025 in India ha attratto un sacco di produttori di automobili, e fra questi è sicuramente spiccato ciò che ha portato Tata Motors: il concept Avinya X. Si tratta di un interessante concept che ha mostrato ciò che potrebbe essere il nuovo modello targato Avinya. Ogni veicolo di questa nuova serie sarà basato sulla piattaforma EMA di Jaguar Land Rover, con Tata Motors che approfitterà dell’accordo firmato nel 2023 che prevede l’utilizzo di tecnologie britanniche come sistemi di trasmissione, batterie e molto altro.

La carrozzeria sembra che avrà un tocco più minimal rispetto al passato. La griglia lascia il posto a un ampio pannello unico, sopra il quale si trovano nuovi sottili fari a LED che si estendono da un bordo all’altro. Si possono notare anche robusti cerchi bicolore e altri dettagli che ricordano non poco il Range Rover Velar. Al centro dell’abitacolo si può notare lo schermo dell’infotainment JLR e lo schermo per il quadro strumenti. L’autonomia della prima Avinya X è stimata intorno ai 480 chilometri. Non sono state rese note capacità e composizione chimica della batteria. Il lancio del modello sembra atteso per il 2026.

Interni di lusso: comfort e innovazioni Made in India

Gli interni della nuova auto indiana sono un sinonimo di lusso e comfort, progettati per soddisfare anche i clienti più esigenti. Materiali di alta gamma, come pelli pregiate e finiture in legno, sono stati selezionati con cura per garantire un ambiente sofisticato e accogliente. La produzione indiana introduce, inoltre, una serie di innovazioni funzionali che si adattano alle preferenze locali.

Range Rover Velar indiana
Avinya X, l’auto che ricorda tantissimo la Range Rover Velar (www.panorama-auto.it – Instagram autobics)

La silenziosità all’interno dell’abitacolo è percepibile grazie a una qualità costruttiva che isola efficacemente dal rumore esterno, mentre i sedili ergonomicamente progettati offrono un supporto eccellente nelle lunghe percorrenze. La tecnologia a bordo non è stata trascurata; il sistema infotainment include connettività avanzata, compatibile con gli standard digitali locali, fornendo una navigazione integrata e accesso a servizi in tempo reale che migliorano l’esperienza del viaggio.

Aspettative di mercato: il successo della Velar in India

Le aspettative di mercato sono alte, alimentate da un crescente interesse per i veicoli di lusso nel subcontinente. Con un’economia in espansione e una classe media sempre più affluente, c’è un potenziale di crescita significativo per le auto di alta gamma. Tata Motors conta di capitalizzare su questa popolarità non solo attirando clienti facoltosi ma anche offrendo un’opzione desiderabile per i giovani professionisti urbani che vedono nella marca un simbolo di successo e prestigio. Il mercato indiano, caratterizzato da un mix variegato di culture e preferenze, offre un’opportunità unica per i produttori di auto di lusso di adattare i loro prodotti a un pubblico diversificato. La strategia di Land Rover di produrre localmente permette di rispondere rapidamente alle esigenze del mercato e di competere efficacemente con altri marchi internazionali che vedono in India un mercato strategico. Inoltre, la produzione della Avynia X contribuirà a rafforzare l’immagine di Land Rover come un brand flessibile e in grado di adattarsi ai mercati emergenti.

Continue Reading

Previous: Questa vecchia Fiat, considerata all’epoca da “sfigati”, oggi vale più di una Ferrari: di che modello si tratta
Next: Compra un’auto nuova (che nessuno voleva) nel 2011 e la mette in garage: oggi vale oltre 1 milione e mezzo di euro, quando si dice essere lungimiranti

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001