Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Uncategorized
  • Quanto inquinano le auto elettriche: le cifre shock che nessuno ci svela | Altro che zero emissioni
  • Uncategorized

Quanto inquinano le auto elettriche: le cifre shock che nessuno ci svela | Altro che zero emissioni

Christian Camberini Aprile 15, 2025
Quanto inquinano le auto elettriche

Auto elettriche, quanto inquinano (www.panorama-auto.it)

Quanto inquinano le automobili elettriche? Non se ne parla mai, ma in verità i dati sono abbastanza impressionanti.

Si parla spesso di inquinamento e dei mezzi che abbiamo attualmente per provare a lenire i danni che questi causa all’essere umano e all’ambiente. Proprio per questo, negli ultimi anni, alcune tecnologie hanno preso spazio in svariati settori commerciali, e l’automotive non fa eccezione.

Nel mondo delle quattro ruote, in particolar modo, sta avvenendo un’accurata transizione elettrica, che vedrebbe protagoniste le cosiddette automobili a zero emissioni o a zero impatto ambientale.

Ma è davvero così? Diciamo che la realtà è un po’ diversa, stando alle vetture elettriche del momento. Intendiamoci, non arriviamo neanche lontanamente ai livelli del diesel puro e il mondo – governi e aziende in primis – non è impazzito decidendo di puntare tutto o quasi su questa particolare tecnologia: tuttavia, qualche punto da sottolineare ci sarebbe.

Quanto inquinano le auto elettriche: l’impatto ambientale c’è eccome

Partiamo con il dire che le automobili elettriche non emettono CO2 dallo scarico. Ciò non significa, però, che in fase di produzione, non possano dare problemi di alcun tipo. Per essere prodotte, e per quanto riguarda anche ricarica e smaltimento, vengono rilasciate emissioni di anidride carbonica e gas serra dannose per l’ambiente, e questo avviene perché queste auto usano tanta energia fossile. Siccome il cuore tecnologico di una vettura elettrica è la sua batteria, l’inquinamento di una di queste macchine dipenderà principalmente da quest’ultima. Le batterie vengono prodotte principalmente in Asia, dove nei procesi industriali viene usato ancora tanto carbone, tant’è vero che una vettura elettrica prodotta in Asia detiene più del 35% di tracce di carbone rispetto a una prodotta in Europa.

Quanto inquinano le auto elettriche
Quanto inquinano le auto elettriche www.panorama-auto.it)

Secondo un report di Transport & Environment, se le batterie venissero prodotte nel vecchio continente, la riduzione della CO2 sarebbe pari al 37% (e aumenterebbero anche i costi). Insomma, quel che abbiamo capito è che quello che fa la differenza non è tanto l’auto già prodotta, ma bensì l’estrazione delle materie prime, la produzione, la distribuzione e la fase di riciclo. Ma quanto inquinano le batterie elettriche, allora? Le emissioni necessarie alla produzione di una batteria si aggirano fra 3 e 6 tonnellate di Co2e: in poche parole, l’anidride carbonica raccolta in 20 anni da un paio d’alberi. Per quanto riguarda l’intero ciclo di vita, invece, le automobili elettriche emettono in media 75 g/km. Che, comunque, è il 69% in meno rispetto a un’auto a combustione interna di pari categoria.

Auto elettriche impattano sull’ambiente: quando diventeranno ‘a zero emissioni’

Quindi, il cambiamento in meglio c’è, anche se al momento non vi è alcun azzeramento delle emissioni. Quando ci sarà, allora? Entro il 2050, le cose potrebbero cambiare ulteriormente. Tra 25 anni esatti, l’impatto ambientale dell’elettrico dovrebbe essere drasticamente minore rispetto a quello dei motori a combustione, dal consumo di acqua alla creazione di ozono, di particolato e al riscaldamento globale. Verranno, però, esauriti metalli e minerali.

In ogni caso, stando alle ricerche e agli studi sulle auto elettriche, è chiaro che le emissioni nell’intero ciclo di vita di tali macchine sono sensibilmente inferiori a quelle delle vetture tradizionali, come è vero che c’è ancora molto da fare per raggiungere le ‘emissioni zero’ sia in fase di produzione che di gestione di queste auto, dall’inizio alla fine della loro vita meccanica. Tuttavia, incentivando il riciclo e l’uso di trasporti pubblici ecologici e biciclette, le cose potranno nettamente cambiare molto presto. Ad oggi, anche l’elettrico impatta notevolmente sull’ambiente, e se vogliamo slavaguardare davvero il nostro pianeta, il cambiamento parte proprio da noi e dalle nostre azioni: produttori, politici e cittadini tutti inclusi.

Continue Reading

Previous: Caos MotoGp, la partenza non andava ripetuta! Il regolamento
Next: Sciopero nazionale treni 6 maggio: orari, fasce garantite e tratte interessate

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001