Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Auto
  • Lancia datata 1962 costa più di una moderna: se ce l’hai possiedi un tesoro da 150.000€
  • Auto

Lancia datata 1962 costa più di una moderna: se ce l’hai possiedi un tesoro da 150.000€

Esplora la Lancia Appia Sport Zagato del 1962, un'icona di eleganza e prestazioni, con design Zagato e interni lussuosi.
Christian Camberini Aprile 23, 2025
Lancia 1962 a 150.000 euro

Lancia in vendita a un prezzo davvero unico (www.panorama-auto.it - ruotedasogno)

Una Lancia del 1962 è un capolavoro di design automobilistico, fondendo eleganza e prestazioni con un tocco di lusso italiano.

Una Lancia del 1962 è un capolavoro di design automobilistico, fondendo eleganza e prestazioni con un tocco di lusso italiano. Scopri cosa rende questa vettura un’icona senza tempo.

Design Zagato: eleganza senza tempo

La Lancia Appia Sport Zagato del 1962 rappresenta uno dei più riusciti esempi del design automobilistico italiano del XX secolo. Alla sua creazione ha partecipato il celebre carrozziere Zagato, conosciuto per il suo approccio innovativo e per l’eleganza delle sue linee. Questo modello, in particolare, incarna l’ideale di eleganza senza tempo. In vendita a 150.000 euro su Ruote da Sogno, la sua silhouette affusolata e dinamica è il risultato di un’attenzione maniacale ai dettagli, tipica della scuola di design italiana. Le linee sinuose della carrozzeria, realizzate con tecniche artigianali, conferiscono alla vettura una leggerezza visiva che si traduce in una maggiore aerodinamicità. Il tetto basso e i fianchi scolpiti accentuano l’immagine sportiva dell’auto, senza sacrificare l’elevato standard estetico che distingue le creazioni di Zagato.

Al cuore della Lancia Appia Sport Zagato batte un motore di alto livello, tipico delle vetture sportive dell’epoca. Il motore da 1,1 litri a quattro cilindri è celebre per la sua affidabilità e le sue prestazioni, pur mantenendo un ingombro ridotto che migliora il bilanciamento complessivo dell’auto. Questa motorizzazione permette un’accelerazione degna delle migliori auto sportive di quegli anni, rendendola un’alternativa perfetta per gli appassionati di guida dinamica. Il rapporto peso/potenza è ottimizzato per garantire una guida agile e reattiva, mentre la trazione posteriore assicura stabilità e controllo anche sui percorsi più impegnativi. La combinazione di queste caratteristiche rende la Lancia Appia Sport Zagato un gioiello della tecnologia automobilistica della sua epoca.

Interni rossi: un lussuoso rifugio su ruote

L’interno della Lancia Appia Sport Zagato è un vero esempio di lusso e artigianato italiano. Gli interni rossi offrono un contrasto affascinante con il sobrio esterno grigio, avvolgendo guidatore e passeggeri in un ambiente accogliente e raffinato. I sedili in pelle rossa, realizzati con la massima cura, garantiscono un comfort eccezionale anche nei viaggi più lunghi. Ogni dettaglio all’interno dell’abitacolo è stato progettato per offrire una piacevole esperienza di guida, rispecchiando il gusto e l’eleganza tipici italiani. Attenzioni particolari sono state dedicate alla plancia, con strumenti disposti in maniera logica e facilmente accessibili, mentre le finiture cromate aggiungono un tocco di raffinatezza. L’insieme di questi elementi crea un rifugio di lusso su ruote, che continua a stupire anche i conoscitori più esigenti.

Lancia 1962 a 150.000 euro
Lancia Appia Sport Zagato del ’62 in vendita a un prezzo super (www.panorama-auto.it – ruotedasogno)

Il grigio della Lancia Appia Sport Zagato è un elemento distintivo che conferisce alla vettura un fascino eterno e sofisticato. Questa scelta cromatica rispecchia una femminilità elegante, che si sposa perfettamente con le linee audaci del design Zagato. Questo grigio non è una semplice tinta, ma un colore che incanta, capace di riflettere la luce in maniera unica, valorizzandone le forme sotto diverse condizioni di luminosità. La verniciatura di alta qualità assicura una brillantezza e una durata nel tempo che ancora oggi attira collezionisti e appassionati. Il colore serve non solo a catturare l’attenzione, ma funziona come una tela neutra che esalta i dettagli di design più fini, rendendo la Lancia Appia Sport Zagato un simbolo di classe e distinzione senza paragoni.

Cambio manuale: un Richiamo alla tradizione

Parte del piacere di guidare una Lancia Appia Sport Zagato risiede nel suo cambio manuale. Questa caratteristica rappresenta un forte legame con le tradizioni automobilistiche del passato, quando guidare era un’arte che richiedeva abilità e precisione. Il cambio manuale offre al conducente la sensazione pura di essere in controllo totale dell’auto, esaltando il piacere della guida. Ogni cambio di marcia è una gioia tattile che connette il conducente con la macchina in un modo che i sistemi automatici moderni non possono replicare. Il rafforzamento di questo legame tra uomo e macchina è un chiaro richiamo a un’era di conducenti appassionati che facevano della guida un’esperienza sensoriale completa. La modalità di guida manuale, con il suo suono meccanico distintivo, è una melodia nostalgica per molti appassionati.

La Lancia Appia Sport Zagato ha guadagnato il suo posto nel pantheon delle auto storiche, grazie alla sua preservazione nella ASI Gold Plate Showroom. Questo riconoscimento viene conferito alle auto che hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche originali e che sono state preservate secondo standard storici rigorosi. La presenza di questo modello nella showroom rappresenta un tributo alla conservazione dell’eredità automobilistica italiana. Ogni vettura presente è un testamento della cura posta nel mantenere il design e le funzionalità originali, come avrebbero potuto essere viste dai primi proprietari nel 1962. Questo livello di conservazione storica non solo amplia il repertorio di storia automobilistica disponibile per le generazioni future, ma sottolinea anche l’importanza di mantenere la cultura e l’arte automobilistica viva e rispettata.

Continue Reading

Previous: Investire nelle auto elettriche nel 2025 conviene davvero? Rischi e opportunità
Next: Nuova Fiat Fastback, ecco cosa farà la differenza: non è ciò che tutti si aspettano

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001