Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Auto
  • Bugatti Bolide, manutenzione faraonica: ogni 58 km bisogna spendere 8.000 dollari
  • Auto

Bugatti Bolide, manutenzione faraonica: ogni 58 km bisogna spendere 8.000 dollari

Scopri la sfida della manutenzione della Bugatti Bolide con i Michelin Slick: un equilibrio tra prestazioni estreme e costi elevati.
Christian Camberini Maggio 7, 2025
Bugatti Bolide manutenzione

Bugatti Bolide, la manutenzione fa impressione (www.panorama-auto.it - Bugatti)

La Bugatti Bolide è una vettura estrema sotto tutti i punti di vista, e la sua manutenzione non fa eccezione.

La Bugatti Bolide è una vettura estrema sotto tutti i punti di vista, e la sua manutenzione non fa eccezione. Sostituire regolarmente i pneumatici Michelin Slick ogni 60 km e far fronte a costi di manutenzione elevati sono solo alcune delle sfide che i proprietari devono affrontare.

Bolide Bugatti: ogni 58 km servono gomme nuove, il costo ci ha lasciati senza parole

La Bugatti Bolide rappresenta un capolavoro di ingegneria automobilistica, ma la sua manutenzione, in particolare il cambio gomme, è altrettanto estrema. I pneumatici Michelin Slick, specificamente progettati per la Bolide, devono essere sostituiti ogni 60 km di percorrenza in condizioni di gara. Questo è dovuto all’altissima aderenza e all’enorme stress a cui sono sottoposti durante la guida. La scelta di un pneumatico così performante richiede un investimento considerevole, con cifre che possono raggiungere gli 8.000 euro. È un impegno finanziario che riflette l’intenzione di mantenere le esuberanti prestazioni del veicolo al massimo potenziale, ma non c’è dubbio che comporti anche un costo significativo per chi è alla guida di un’automobile così esclusiva.

Bugatti Bolide manutenzione
Bugatti Bolide, la manutenzione prevede cifre monstre (www.panorama-auto.it – Bugatti Newsroom)

Anche per chi non stressa regolarmente la Bolide in pista, i pneumatici slick devono essere sostituiti ogni cinque anni, indipendentemente dal chilometraggio. Questo perché i materiali di cui sono composti tendono a deteriorarsi nel tempo, compromettendo le prestazioni e la sicurezza. La composizione dei Michelin Slick è ottimizzata per garantire massima aderenza e precisione, ma il decadimento naturale delle loro proprietà chimiche impone un ciclo di sostituzione rigoroso. Negli ambienti controllati delle officine specializzate, i tecnici esaminano meticolosamente la condizione dei pneumatici, assicurandosi che non vi siano microfessure o segni di usura che possano pregiudicare le prestazioni futuribili. Non bastano i soli sensori di pressione; la diagnosi visiva e la manutenzione preventiva sono essenziali per mantenere la Bolide sicura ed efficiente.

Costi di manutenzione elevati e ineludibili

Possedere una Bugatti Bolide non è per chi ha un budget limitato. I costi di manutenzione annuali per questa supercar possono facilmente superare le sei cifre, a causa della necessità di utilizzare componenti e materiali di altissima qualità. La sostituzione dei pneumatici Michelin Slick è solo una delle tante spese ricorrenti. I controlli regolari e le parti di ricambio, compresi i liquidi specifici per l’alimentazione del motore ad alte prestazioni, contribuiscono a un impegno economico significativo. Ciononostante, ogni centesimo speso è giustificato dalla performance ineguagliabile e dall’esperienza di guida estrema che la Bugatti Bolide è in grado di offrire. Chi sceglie di entrare nel mondo di Bugatti sa che, oltre al prestigio, sottoscrive un patto con il lusso più sopraffino e la tecnologia all’avanguardia.

Per i possessori di una Bugatti Bolide, il rispetto delle scadenze di manutenzione è cruciale non solo per le prestazioni, ma anche per la sicurezza. Oltre ai pneumatici, molti altri componenti essenziali del veicolo hanno una durata limitata. Ad esempio, i freni in ceramica ad alte prestazioni devono essere controllati frequentemente e sostituiti quando necessario per garantire la massima sicurezza durante le frenate ad alta velocità. Il motore stesso, un prodigio di ingegneria, richiede una manutenzione attenta e costante per evitare qualsiasi problema che possa compromettere la sua straordinaria potenza. Anche le sospensioni ultra performanti devono essere sottoposte a revisione regolare per mantenere il controllo e la stabilità nelle curve estreme. Bugatti garantisce che ogni elemento della Bolide operi in perfetta armonia, ma è responsabilità del proprietario assicurarsi che ogni componente sia nelle condizioni ideali.

Continue Reading

Previous: Il suo motore non si rompe neanche dopo 50 anni, consuma poco e ha un gran bagagliaio: ecco l’auto perfetta
Next: Le persone meno intelligenti hanno comprato la macchina di questo colore: lo studio ne è certo

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001