Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Info utili
  • Limite di 30 km/h a Roma:, Capitale a passo d’uomo: le zone interessate:
  • Info utili

Limite di 30 km/h a Roma:, Capitale a passo d’uomo: le zone interessate:

Manfredi Falcetta Agosto 31, 2025
Roma Capitale limiti

I nuovi limiti della capitale - www.PanoramaAuto.it

Come cambiano le cos nella Capitale, ora che vengono inserite le aree della Zona 30. 

La Capitale italiana imbocca una nuova strada verso una mobilità più sicura e sostenibile, introducendo un limite di velocità di 30 km/h in diverse aree della città, con particolare attenzione al Centro Storico e ad alcune zone periferiche. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di misure volte a ridurre gli incidenti stradali, migliorare la qualità della vita e promuovere spazi urbani più verdi e vivibili.

L’introduzione del limite a 30 km/h sarà accompagnata da un massiccio potenziamento dei sistemi di controllo elettronico della velocità. A Roma saranno installati 60 nuovi autovelox, sia fissi che mobili, che si aggiungeranno ai 20 già operativi. Questi dispositivi interesseranno anche strade a elevato scorrimento come la Tangenziale sui due lati all’altezza dei Campi Sportivi, via Isacco Newton, Cristoforo Colombo, Centocelle e via del Mare, dove sarà riattivato il sistema Tutor per il rilevamento della velocità media.

Un ulteriore elemento di sicurezza riguarda la lotta alle distrazioni e al passaggio col semaforo rosso. Sono già attivi 11 dispositivi di tipo Vista Red e altri 15 incroci sono in fase di allestimento per monitorare complessivamente 38 piste. Le sanzioni per chi trasgredirà alle norme entreranno in vigore a partire da novembre 2025, segnando un ulteriore passo verso un controllo più rigoroso della circolazione urbana.

Zona 30, la mappa delle aree coinvolte 

Il Comune di Roma ha definito un piano che coinvolge circa 50 strade, tra cui arterie importanti come via Reggio Calabria, via di Villa Ada, viale Agosta e via dei Gelsi nel quartiere Centocelle. Anche alcune zone di Monteverde, come via Guinizelli e largo Alfredo Oriani, insieme a tratti di via del Pigneto e piazza Giovenale nei pressi di Balduina, saranno interessate dal nuovo limite. In aggiunta, il provvedimento si estende a strade secondarie, in particolare in aree riqualificate con interventi di verde urbano, pensati per migliorare la vivibilità e favorire una mobilità più lenta e sicura.

Questa impostazione, a differenza di quanto avvenuto a Bologna dove il limite si applica in modo più diffuso, privilegia le zone con maggiore densità storica e residenziale, puntando a trasformare la città in un ambiente “a passo d’uomo”.

Roma nuovo limite
Roma, entra il limite della Zona Trenta – www.PanoramaAuto.it

Il piano della zona 30 non si limita a una semplice riduzione del limite di velocità, ma si accompagna a interventi mirati nei punti critici della città. Questi includono non solo la segnaletica specifica, ma anche modifiche urbanistiche volte a rendere le strade più sicure e piacevoli per pedoni e ciclisti.

Un esempio concreto è la creazione di una Zona 30 a Casal Monastero, nel quadrante nord-est fuori dal Grande Raccordo Anulare, che ha rappresentato un primo modello di applicazione di questo progetto. L’obiettivo è quello di estendere gradualmente questo approccio a tutta la città, promuovendo una mobilità dolce e riducendo l’inquinamento acustico e atmosferico.

La partenza ufficiale del nuovo limite è prevista entro la metà del 2026, con possibili avvii sperimentali già da settembre di quest’anno. L’iniziativa si inserisce in un quadro di politiche europee e nazionali mirate a migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita urbana, rispondendo alle esigenze di residenti e visitatori.

Continue Reading

Previous: Hai mai visto l’auto di Flavio Insinna? È un modello amatissimo da tutti gli italiani
Next: Sicuro di saper usare il cric? Gli errori da non fare (ma che tutti commettono)

Articoli recenti

  • Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto
  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001