Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Moto
  • Il clone (NON cinese) della Ducati Monster è impressionante: prestazioni top e consumi inesistenti
  • Moto

Il clone (NON cinese) della Ducati Monster è impressionante: prestazioni top e consumi inesistenti

Christian Camberini Febbraio 2, 2025
Ducati Monster clone

Ducati Monster, un produttore si ispira tantissimo: ma la Cina non c'entra (www.panorama-auto.it - Ducati)

Esploriamo il fenomeno delle moto clone nel mercato, concentrandoci su un modello che ricorda molto la Ducati Monster.

Esploriamo il fenomeno delle moto clone nel mercato, concentrandoci su un modello che ricorda la Ducati Monster. Scopriamo i dettagli tecnici, l’efficienza nei consumi e il comfort del design, confrontando questo modello con l’originale Ducati Monster.

L’ascesa dei cloni nel mondo delle moto

Negli ultimi anni, il mercato motociclistico ha visto una crescita esponenziale verso modelli clone che emulano l’aspetto e, in alcune misure, le prestazioni di moto iconiche come la Ducati Monster. Questo fenomeno è alimentato da una domanda crescente di alternative più economiche a modelli di fascia alta, consentendo ai motociclisti di usufruire di esperienze simili senza compromettere troppo il portafoglio. Stavolta, però, chi si è ispirato profondamente a un modello tanto blasonato non è un produttore cinese ma europeo. In particolar modo parliamo di un’azienda della Repubblica Ceca, la Rezon, che ha creato la moto Bohemia.

L’estetica è neanche troppo velatamente ispirata alle più classiche realizzazioni ducatiste, e il motore offre prestazioni importanti: 150 chilometri orari di velocità massima e un’accelerazione che le permette di agire da 0 a 100 in 5 secondi. Il propulsore è inotlre dotato di una modalità di ocntrollo della trazione che, abbinata all’ABS di ultima generazione, offre un rilevante grado di sicurezza di guida. La batteria elettrica, oltre ad essere facile da smontare, riparare e riciclare, consente un’autonomia massima di 300 chilometri in città, 260 in autostrada (a 80 km/h). La ricarica richiede circa 2 ore e mezzo per essere completa. Non manca un doppo schermo TFT caratterizzato da un display principale da 5 pollici sul manubrio e uno da 4,3 sul serbatoio. Il prezzo è di poco meno di 12.000 euro, che per una motocicletta bella da vedere e convincente anche a livello di prestazioni non sono irraggiungibili.

Comfort e design: un mix di eleganza e comodità

Il clone della Ducati Monster non è solo una meraviglia di ingegneria meccanica, ma rappresenta anche un equilibrio perfetto tra comfort e design accattivante. Partendo dall’ergonomia, i progettisti hanno prestato particolare attenzione alla posizione di guida, rendendola comoda per lunghe percorrenze, con un design del sedile adatto a ridurre la fatica del pilota. La carenatura minimalista non solo presenta un look moderno ma contribuisce a migliorare la maneggevolezza della moto. Le linee fluide e aggressive si ispirano chiaramente alla Monster originale ma con un tocco di freschezza che attirerà sicuramente gli appassionati di moto sportive.

Ducati Monster clone
Bohemia, dall’Europa la “Monster ceca” (www.panorama-auto.it – Instagram rezonmotorcycles)

In termini di comfort, la sospensione regolabile assorbe efficacemente i colpi, garantendo una guida fluida anche su superfici meno ideali. Gli specchietti retrovisori e il manubrio possono essere personalizzati per adattarsi alle preferenze del pilota, offrendo un’esperienza di guida su misura. Anche i dettagli più piccoli, come i comandi sul cruscotto retroilluminato, esprimono una cura per l’usabilità, facilitando l’accesso alle informazioni principali anche durante la guida notturna. L’attenzione al dettaglio è palpabile in ogni componente, facendo sì che ogni esperienza di guida sia non solo funzionale ma anche esteticamente gradevole. Queste caratteristiche combinano la comodità con un’estetica che si adatta perfettamente agli standard moderni di stile e innovazione.

Confronto con la Ducati Monster originale

La Ducati Monster ha da sempre rappresentato un modello di riferimento, tanto nel design quanto nelle capacità meccaniche. Tuttavia, il suo prezzo, per alcuni, è una barriera d’ingresso. La Bohemia, con un costo inferiore ma design simile, si propone come una valida alternativa per chi desidera catturare lo spirito della Monster senza i costi che essa comporta. Sebbene possa non raggiungere le stesse vette di raffinatezza tecnologica e la qualità indiscussa dei materiali della Monster originale, riesce comunque a fornire un’esperienza di guida coinvolgente e appagante.

Le differenze nei materiali possono presentarsi in termini di durata a lungo termine e resistenza in condizioni estreme, ma l’assemblaggio curato offre comunque una qualità elevata per il suo segmento di mercato. Per quanto riguarda le prestazioni, l’esperienza di guida è adatta alla maggior parte delle situazioni, risultati che colpiscono favorevolmente considerando il rapporto qualità-prezzo. Mentre la Monster originale resta imbattibile per gli appassionati puristi, la moto ceca in questione rappresenta un’offerta intrigante per chi cerca una moto bella, pratica ed economica.

Continue Reading

Previous: Questo scooter che si guida senza patente sta per invadere le città: il punto di forza è il prezzo (meno di 1.000 euro)
Next: Torna sul mercato il Ciao della Piaggio: identico al passato ma si guida senza casco e assicurazione

Articoli recenti

  • Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto
  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001