Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Moto
  • Audi, la motocicletta unica del marchio tedesco che asfalta le Bmw
  • Moto

Audi, la motocicletta unica del marchio tedesco che asfalta le Bmw

Manfredi Falcetta Dicembre 13, 2024
Audi prima moto

La prima ed ultima moto di Audi! - www.PanoramaAuto.it

Si, la casa con i quattro anelli ha prodotto una motocicletta. Non è come te la aspetteresti ma potrebbe davvero asfaltare qualsiasi rivale, tedesca o non. 

La casa tedesca Audi è famosa per due cose: il suo logo con i quattro anelli – abbandonato sull’ultimo modello venduto in Cina – e le sue automobili ad alte prestazioni, tra le più ambite dai guidatori sportivi di tutto il mondo. Le auto del brand sono spesso in competizione con Mercedes-Benz e BMW, quest’ultima produttrice anche di due ruote. E c’è mancato poco che Audi non diventasse anche sua rivale in questo campo.

Pochi lo sanno, dato che si tratta di una storia molto vecchia e su cui il brand non è mai tornato, ma Audi ha prodotto una sua motocicletta tanti anni fa, cosa fatta tra l’altro da un altro “insospettabile” del Gruppo Volkswagen come Lamborghini. Il prodotto nacque, ironia della sorte, basandosi proprio su un modello Motorrad, la BMW R90S su cui il progetto prese di fatto vita.

Il brand tedesco operò questa incredibile operazione negli anni settanta ma, vi anticipiamo già questo, fu un unicum a cui la casa con i quattro anelli non diede alcun seguito. E’ comunque molto interessante sapere che esiste una due ruote con i quattro anelli da qualche parte nel mondo. Cerchiamo di capire, ora, perché il progetto non andò a buon fine e come nacque.

Perché Audi non produce anche motociclette?

Il progetto della Audi Z02 prese vita nel 1975 quando, in modo completamente segreto e noto solo a pochi tecnici deputati allo sviluppo del modello, nacque un progetto volto a recuperare la credibilità di due brand parte della casa tedesca. Si trattava di NSU e DKW, brand che nel periodo prima della Seconda Guerra Mondiale producevano motociclette militari e civili in Germania, ben note ed esportate in tutto il mondo.

Moto Audi z02
Audi Z02, la quattro cilindri più assurda di sempre (Flickr Peter Bonym) – www.PanoramaAuto.it

La due ruote era una grintosa quattro cilindri che, a seconda del caso, avrebbe montato un motore da 1.100 cc o 1.300 cc. La produzione sarebbe stata affidata ad un impianto installato in Brasile ed il prototipo che potete vedere montava un propulsore di tipo 1.100 da ben 70 cavalli a fronte di un peso di 260 chilogrammi, non male come rapporto peso potenza. Peccato che la dirigenza del brand abbia rigettato il progetto.

Il CEO di allora, il Dott. Schmidt, respinse a priori il progetto, probabilmente perché non voleva che l’azienda si concentrasse sul mercato delle due ruote perdendo di vista il mondo delle auto. Da allora, Audi non si è mai lanciata in un’impresa simile e questo singolo prototipo, anche molto gradevole dal punto di vista estetico, rimase un caso unico e la sola testimonianza di questo progetto.

Continue Reading

Previous: Nuova Honda X-Adv, totalmente stravolto: il prezzo sarà esagerato
Next: La chiamano la Dacia Duster delle moto: con 10mila euro ti porti a casa una ADV 1.000 super top

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001