Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Sport
  • Formula 1, trovata la strategia vincente: è stata svelata
  • Sport

Formula 1, trovata la strategia vincente: è stata svelata

Christian Marzo 5, 2025
Formula 1

Formula 1, trovata la strategia vincente: è stata svelata (screen YouTube) - panorama-auto.it

Tra poco inizierà il Mondiale di F1 e c’è già chi parla di formule vincenti: ecco quali sono le dichiarazioni

Dopo l’inizio della Moto GP, che ha già visto la prima gara della stagione 2025, tra poco toccherà anche alla Formula 1 debuttare ufficialmente in questa annata. Il primo appuntamento sarà alle ore 05:00 italiane a Melbourne.

Il GP d’Australia infatti inaugurerà questo Mondiale che si prospetta ricco di gare lottate fino all’ultima curva: dalla Red Bull di Verstappen fino alla Ferrari di Hamilton e Leclerc, senza dimenticare la McLaren di Norris e Piastri.

Formula 1, serve una svolta: le parole dell’esperto

Da ormai diversi anni, la Formula 1 viene vista maggiormente come uno sport tattico, gestionale, molto più strategico di quanto lo fosse tempo fa quando i piloti si sfidavano in sorpassi mozzafiato e gare cariche di molto più spettacolo.

Vari fattori stanno rendendo questa Formula 1 sempre meno divertente, un aspetto che potrebbe portarla ad essere definita “noiosa” dai meno appassionati che si aspettano gare un minimo più emozionanti rispetto alle più recenti.

Formula 1
Formula 1, trovata la strategia vincente: è stata svelata (screen YouTube) – panorama-auto.it

Ma come si può fare ad invertire questa rotta? Mario Isola, Direttore di Pirelli Motorsport, ha provato a dare una spiegazione e trovare una soluzione a riguardo: “Vogliamo essere un po’ più aggressivi nella scelta delle mescole e offrire la combinazione C4, C5 e C6 in diversi fine settimana“.

Come racconta ad AMuS: “Vogliamo portare la C6 a quattro o cinque gare, non solo a Monaco. Tutti parlano sempre di Monaco, ma non risolveremo i suoi problemi con la C6. La Commissione Formula 1 ha già deciso che proveremo due soste obbligatorie lì“

Isola si è poi preso del tempo per spiegare nel dettaglio al situazione: “In passato, la lunghezza della pit lane deponeva a sfavore di una strategia a due soste a Imola. Si perdono 28 secondi quando si cambiano le gomme, il che è troppo nella maggior parte dei casi. Con una scelta più aggressiva di mescole, le nostre simulazioni prevedono che la probabilità di una strategia a due soste aumenti. Con tutte le altre varianti, i team avrebbero risparmiato le gomme abbastanza per completare i giri con una sola sosta“.

Continue Reading

Previous: “KTM nel degrado”: dramma in MotoGP, l’annuncio spaventa tutti
Next: F1,”Non voglio farlo”: idee chiare del pilota a pochi giorni dall’avvio di stagione

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001