Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Info utili
  • Quante volte dovrei cambiare l’olio dell’auto se non faccio molti chilometri? La risposta vi sorprenderà
  • Info utili

Quante volte dovrei cambiare l’olio dell’auto se non faccio molti chilometri? La risposta vi sorprenderà

Christian Camberini Dicembre 23, 2024
Olio auto quante volte metterlo

Quante volte mettere l'olio dell'auto (www.panorama-auto.it)

Vi siete mai chiesti quante volte è necessario cambiare l’olio dell’auto, se non si effettuano molti chilometri? Ecco la risposta.

Quando si discute della manutenzione dell’auto, uno degli aspetti più cruciali è la gestione dell’olio motore. Molti automobilisti si chiedono con quale frequenza debbano effettuare il cambio dell’olio, soprattutto se non percorrono molti chilometri.

Potrebbe sembrare che un motore fermo non necessiti di un cambio d’olio frequente, ma la realtà è ben diversa e potrebbe sorprendervi. Scopriamo allora come stanno le cose veramente nelle prossime righe.

Le basi del cambio d’olio

È fondamentale comprendere il ruolo che l’olio motore gioca nel funzionamento di un veicolo. L’olio non solo lubrifica le parti mobili del motore, riducendo l’attrito, ma funge anche da detergente, raffreddante e protettore contro la corrosione. Con il passare del tempo, però, l’olio si degrada, perdendo le sue proprietà chimiche e fisiche, e questo processo può avvenire anche in assenza di utilizzo.

Olio auto quante volte metterlo
Quante volte aggiungere l’olio dell’auto, se si percorrono pochi chilometri (www.panorama-auto.it)

La maggior parte dei produttori di automobili fornisce raccomandazioni chiare riguardo alla sostituzione dell’olio. Queste indicazioni includono generalmente:

  • Un limite chilometrico;
  • Un limite temporale, che di solito varia da uno a due anni.

Questo significa che, anche se non si percorrono chilometri, l’olio deve essere cambiato regolarmente per garantire il corretto funzionamento del motore.

La ragione principale per cui è necessario cambiare l’olio anche senza un uso intensivo del veicolo è l’invecchiamento dello stesso. L’olio motore contiene additivi che, nel tempo, possono degradarsi e perdere efficacia. Inoltre, anche se l’auto non viene utilizzata, l’umidità e le impurità possono accumularsi all’interno del motore, portando a una diminuzione delle prestazioni e, nei casi più gravi, a guasti meccanici.

L’ossidazione è un altro problema che può verificarsi con l’olio motore. Quando l’olio è esposto all’aria, inizia un processo chimico che porta alla formazione di acidi e fanghi. Questi contaminanti possono compromettere la lubrificazione e danneggiare le parti interne del motore. È evidente che anche un’auto poco utilizzata richiede attenzione per quanto riguarda la manutenzione dell’olio.

Quando si effettua il cambio d’olio, è fondamentale sostituire anche il filtro dell’olio. Questo componente ha il compito di trattenere le impurità e i residui che si accumulano nel lubrificante. Un filtro sporco può ridurre l’efficacia dell’olio e portare a una circolazione di lubrificante contaminato, aumentando il rischio di danni al motore.

Un cambio regolare dell’olio e del filtro è quindi essenziale per mantenere il motore in ottime condizioni. Anche se non si percorrono molti chilometri, quindi, il cambio dell’olio rimane un’operazione fondamentale per la salute del motore. Le raccomandazioni del costruttore e la consapevolezza del deterioramento dell’olio sono elementi chiave per garantire un funzionamento ottimale del veicolo nel tempo. Non sottovalutare mai l’importanza di una corretta manutenzione: il tuo motore ti ringrazierà.

Continue Reading

Previous: Auto usate, perchè è più sicuro comprare una Dacia rispetto a una Bmw? Lo studio rivela una verità inquietante
Next: 9 automobilisti su 10 non conoscono questa spia “rossa”: cosa fare se si accende?

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001