Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Audi non sa più che fare: il ripensamento spiazza tutti
  • Novità

Audi non sa più che fare: il ripensamento spiazza tutti

Manfredi Falcetta Marzo 25, 2025
Audi dietro front

Clamorosa decisione di Audi! (Audi Media Press) - www.PanoramaAuto.it

La casa tedesca Audi fa marcia indietro clamorosamente. Non se lo aspettava nessuno. 

Audi, storica protagonista dell’industria automobilistica, sta rivedendo la sua strategia di transizione inizialmente ambiziosa. Il CEO Gernot Döllner ha annunciato che l’addio ad un certo tipo di motori, previsto per il prossimo anno, potrebbe subire un ritardo a causa di una serie di fattori che stanno rallentando l’adozione dei veicoli elettrici nei mercati chiave.

Durante la recente presentazione dei risultati annuali, Döllner ha espresso le sue preoccupazioni riguardo all’andamento dell’elettrificazione, evidenziando come le vendite di auto elettriche rappresentino attualmente meno del 10% delle vendite totali di Audi a livello globale. Questo dato, superiore a una semplice statistica, riflette una realtà complessa: le infrastrutture di ricarica inadeguate, i costi elevati dei veicoli elettrici e le incertezze dei consumatori stanno ostacolando una transizione rapida verso l’elettrico. Audi, quindi, decide di prendersi più tempo per monitorare il mercato e le legislazioni in evoluzione, senza fretta di abbandonare i motori tradizionali.

L’auto elettrica, pur rappresentando il futuro, non ha ancora conquistato il cuore del pubblico. Questa situazione ha portato Audi a riconsiderare le sue priorità. L’azienda punta ora a rafforzare la sua gamma di modelli ibridi, introducendo una serie di veicoli ibridi plug-in nei prossimi mesi. Tra le novità, la nuova Audi A5, attesa per il 2025, sarà solo il primo di dieci modelli ibridi che l’azienda prevede di lanciare. Anche i modelli più apprezzati, come la A3, A6 e Q5, saranno disponibili in versioni ibride, segno di un tentativo di mantenere un equilibrio tra tradizione e innovazione.

Le sfide del mercato

La decisione di Audi di non abbandonare completamente i motori a combustione interna entro il prossimo anno si allinea con un trend più ampio nel mercato automobilistico. Molti consumatori, in particolare in alcune aree geografiche, mostrano ancora una certa riluttanza ad abbracciare completamente la mobilità elettrica. I timori riguardo alla scarsa autonomia, la mancanza di punti di ricarica e i prezzi elevati dei veicoli elettrici sono fattori che continuano a influenzare le scelte d’acquisto. Inoltre, Döllner ha sottolineato che i motori diesel non verranno del tutto abbandonati, con la promessa di mantenere i propulsori TDI fino alla fine del loro ciclo produttivo, sebbene senza investimenti in nuove generazioni di questi motori.

Audi dietro front
Le elettriche saranno il futuro del marchio. Il presente, invece, sarà così (Audi Media Press) – www.PanoramaAuto.it

La strategia di Audi appare quindi pragmatica: piuttosto che forzare una transizione che potrebbe rivelarsi prematura, l’azienda cerca di rispondere alle esigenze del mercato, garantendo al contempo la propria eredità motoristica. La scelta di puntare sull’ibrido rappresenta una via intermedia, che potrebbe rivelarsi più gradita ai consumatori e consentire una transizione più fluida verso l’elettrico nel lungo termine.

Il panorama competitivo dell’industria automobilistica è in continua evoluzione e le scelte di Audi si inseriscono in un contesto in cui anche altri produttori stanno ridefinendo le loro strategie. La crescente attenzione verso la sostenibilità e le normative sempre più severe in materia di emissioni pongono sfide significative, ma anche opportunità per innovare. La decisione di Audi di adattarsi alle circostanze attuali evidenzia la necessità di una flessibilità strategica in un settore in rapida evoluzione.

Con questa nuova direzione, Audi si propone di non perdere terreno rispetto ai concorrenti, ma al contempo di garantire ai propri clienti un’offerta che risponda alle loro esigenze e aspettative, mantenendo viva la tradizione di un marchio che ha sempre puntato sull’innovazione e sulla qualità.

Continue Reading

Previous: Tesla al bivio: le due mosse urgenti che Musk deve fare subito
Next: Tesla, ecco cosa ha detto Elon Musk ad azionisti e dipendenti: da non credere

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001