Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • A cosa serve veramente la “maniglia” all’interno dell’auto? L’abbiamo sempre utilizzata sbagliando
  • Novità

A cosa serve veramente la “maniglia” all’interno dell’auto? L’abbiamo sempre utilizzata sbagliando

Christian Camberini Gennaio 13, 2025
Maniglia auto a cosa serve davvero

Maniglia auto, a cosa serve davvero (www.panorama-auto.it - Amazon)

Vi siete mai chiesti a cosa serva una determinata “maniglia” dell’auto? La utilizziamo molto spesso, eppure non nel modo giusto evidentemente.

Quando si parla di interni delle automobili, spesso si tende a focalizzarsi su elementi di grande rilevanza come il volante, il cruscotto o il sistema di infotainment, dimenticando dettagli più piccoli ma altrettanto significativi.

Tra questi, una parte frequentemente sottovalutata è una sorta di maniglia. Questa maniglia situata sopra le porte non è solo un accessorio estetico o un semplice supporto per appendere giacche e borse, ma la sua progettazione e il suo utilizzo originale rivelano molto di più.

Una maniglia speciale in auto: di cosa si tratta

Il “catturabozze” è stato concepito principalmente per assistere le persone nel salire e scendere dall’auto. Questo elemento è particolarmente utile per coloro che hanno difficoltà motorie, come anziani o persone con disabilità. La maniglia offre un punto di presa sicuro che facilita l’ingresso nel veicolo, evitando sforzi eccessivi sulla colonna vertebrale. È importante notare che molte automobili hanno un’altezza da terra variabile, e quindi possono risultare difficili da raggiungere per alcune persone. Progettata per resistere a una certa forza, permettendo agli utenti di utilizzare il proprio peso per bilanciare l’entrata o l’uscita dall’auto, è posizionata in modo da consentire di afferrarla facilmente senza dover allungare eccessivamente il braccio.

Maniglia auto a cosa serve davvero
A cosa serve veramente la maniglia dell’auto (www.panorama-auto.it – Amazon)

Tuttavia, molte persone utilizzano questa maniglia per scopi diversi da quelli previsti. Tra le applicazioni più comuni vi è l’appendere oggetti come giacche, borse e persino ombrelli. Questo metodo pratico aiuta a mantenere l’interno dell’auto in ordine, evitando che gli oggetti si spostino durante il viaggio. Inoltre, alcuni automobilisti la utilizzano come supporto durante la guida, afferrandola in caso di frenate brusche o manovre improvvise.

Questo comportamento è comprensibile, poiché gli esseri umani cercano punti di riferimento e supporto nei momenti di stress. Pertanto, la maniglia diventa una sorta di “ancora” in situazioni di emergenza, dove la paura o l’ansia possono prendere il sopravvento. È interessante notare come, nonostante il suo utilizzo primario, il “catturabozze” sia diventato un elemento di comfort psicologico per molti conducenti.

Nel corso degli anni, la progettazione delle maniglie delle auto ha subito notevoli cambiamenti. Le prime automobili presentavano maniglie di design molto semplice, spesso realizzate in metallo o plastica dura. Con l’avanzare della tecnologia, le maniglie moderne sono progettate per essere più ergonomiche e esteticamente gradevoli. Alcuni modelli includono luci LED integrate, utili in condizioni di scarsa visibilità.

Inoltre, con l’aumento della consapevolezza riguardo la sicurezza e l’accessibilità, molti produttori di automobili stanno progettando veicoli che considerano le esigenze di tutti i conducenti e passeggeri. Questo ha portato a un ripensamento della posizione e della funzionalità delle maniglie, rendendole più accessibili a chiunque, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche.

Continue Reading

Previous: Mercedes ha già dimenticato Hamilton: l’obiettivo ora è chiaro
Next: Crisi dell’auto, non servono più “operai” ma ingegneri: come sta cambiando il lavoro nell’automotive

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001