
Addio per sempre a questa vettura - www.PanoramaAuto.it
Questo storico veicolo sparirà dal listino e non avrà un’erede. I clienti si affrettano a comprare le ultime prima che scompaiano.
Ultimamente, il mercato dell’automotive ci ha portato ad accusare dei bei colpi al cuore, con vetture storiche che, stando alle case che hanno deciso di metterle fuori produzione, potrebbero non tornare più. Anche se dovessero avere un erede in futuro poi, è difficile pensare che vetture come l’Audi TT, la Ford Fiesta o la FIAT Multipla avranno ancora la loro identità che le ha rese leggendarie.
Se i brand europei sanno essere spietati anche quelli che arrivano da fuori il Vecchio Continente possono darci delle belle “bastonate” come ad esempio, l’ultima notizia pervenuta da un brand asiatico molto popolare in questo periodo anche in Italia che ha tolto dal listino, come del resto aveva già preannunciato, un modello che ai nostri clienti è piaciuto molto.
Dopo quasi vent’anni di produzione durante i quali il modello si è rinnovato più volte incontrando sempre il favore della clientela target del marchio, sembra che l’azienda abbia deciso di levarlo dalla produzione. Per quello che ne sappiamo, non ci sarà una nuova generazione, non c’è una vera erede designata né progetti di riportarla in vita, il che ci lascia pensare ad un ennesimo sacrificio in favore della transizione ecologica.
L’auto coreana ci lascia per sempre
La casa sud coreana Kia ha annunciato che il suo modello Cee’d lascerà il mercato europeo. Introdotta nel 2006, la Kia Cee’d è una delle vetture più versatili e popolari del brand e rimpiazzarla di punto in bianco non sarà facile. I suoi punti di forza? Le cinque porte e la versione wagon, a mani basse la preferita dalle famiglie che cercavano una buona vettura affidabile e non troppo costosa per i loro viaggi.

Non è da escludere che la decisone di accantonare il veicolo venga proprio dalla crisi del settore delle familiari che in futuro, come prova l’operazione portata avanti da BYD negli ultimi giorni, saranno tutte elettriche. Con un nome che richiama volutamente la parola “seed” o seme in inglese la Cee’d è stata disegnata in Germania ed assemblata in Slovacchia per quasi vent’anni, dal 2006 ad oggi. Proprio in Inghilterra, è iniziata la sua progressiva rimozione dal listino del marchio.
In futuro l’azienda proporrà ai clienti un modello tutto nuovo chiamato Kia K4: anche questa vettura è una cinque porte dall’aspetto più moderno e dalle dimensioni maggiori. Prevista anche in questo caso una versione familiare, anche se presumibilmente sarà elettrica e forse, qualche altra sorpresa che ancora non conosciamo. Resta comunque difficile dire addio a questo modello che, tra le altre cose, aveva fatto bottino pieno ai crash test NCAP in entrambe le sue generazioni…