Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Addio catene e calze da neve, con questo brevetto coreano non impazzirai più per montarle
  • Novità

Addio catene e calze da neve, con questo brevetto coreano non impazzirai più per montarle

Christian Camberini Gennaio 5, 2025
Catene da neve addio nuovo sistema

Catene da neve, il nuovo sistema potrebbe mandarle in pensione (www.panorama-auto.it)

Addio alle catene e calze da neve? Incredibile ma vero, grazie a questo brevetto coreano potrebbe accadere molto presto.

Immaginate di organizzare anche solo una giornata in montagna, magari dove il freddo e il gelo sono a dir poco proibitivi, con presenza notevole di neve e ghiaccio a fare da parete a un ambiente rigido ma spettacolare.

Per attraversare le strade innevate, però, la cosa migliore da fare spesso e volentieri è quella di utilizzare le catene e le calze da neve. Uno stratagemma magari leggermente noioso ma importante ed efficace in situazioni particolari come quella descritta nelle precedenti righe.

Non è detto, però, che sia l’unico modo di fare attuabile; a quanto pare, grazie a un brevetto coreano dell’ultima ora, è possibile che in futuro le stesse catene possano passare in secondo piano ed essere montate molto meno di quanto gli automobilisti e le automobiliste non facciano abitualmente.

Addio catene e calze da neve: il brevetto coreano cambia tutto

Grazie a un team di ingegneri della Hyundai Kia, molte persone in futuro potrebbero evitare di impazzire dietro alle catene da neve. Recentemente è stata brevettata una tecnologia innovativa che potrebbe cambiare molte cose; la domanda di brevetto è stata depositata in Corea e USA, e la proposta prevede un sistema in cui elementi di miglioramento della trazione sono integrati direttamente nella struttura della gomma e del cerchione.

Catene da neve addio nuovo sistema
Nuovo sistema, ecco il brevetto dalla Corea che cambia tutto (www.panorama-auto.it)

Si tratta di un approccio innovativo che consente di eliminare l’uso delle catene esterne e attivare automaticamente gli elementi di trazione dal battistrada della gomma tramite un sistema controllabile dal cruscotto dell’auto. Sembra veramente una sorta di rivoluzione tecnica, ma funzionerà davvero? Uno dei principali interrogativi su tale sistema riguarda l’affidabilità, perché le prestazioni delle gomme – con elementi di trazione integrati – devono essere testate in condizioni reali per garantire che possano affrontare l’inverno al meglio. Anche la durata andrà valutata, dato che quando il battistrada si usura gli elementi metallici potrebbero non ritirarsi completamente, richiedendo la sostituzione delle gomme.

Per far sì che questo non accada, è stato introdotto un nuovo ciclo di manutenzione che gli automobilisti devono considerare. Si tratta sicuramente di una proposta molto interessante da parte di Hyundai; se questa tecnologia riuscirà a superare le fasi di test e dimostrarsi effettivamente efficace in condizioni di gudia su strada reali, porebbe davvero termianre l’era delle catene da neve tradizionali. In questo modo, le operazioni di montaggio delle catene potrebbero finire per sempre.

Continue Reading

Previous: Il problema più grande è nascosto nella cintura dell’auto: 9 conducenti su 10 non sanno a cosa serve questa linguetta
Next: Esistono officine per le auto elettriche? La risposta è sì e i clienti ci vanno per questi motivi (le batterie non c’entrano)

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001