
Auto più rubate in Italia: la classifica sui modelli più "gettonati" dai ladri - www.panorama-auto.it
Lo scorso anno i ladri di auto hanno preso di mira alcuni modelli in particolare. Quali sono state le vetture ad aver ricevuto più furti in Italia? Quali zone del nostro Paese sono state le più colpite? Nelle prossime righe analizzeremo al meglio questo triste fenomeno.
Il triste fenomeno dei furti di auto non accenna a diminuire nel nostro Paese. Come riportano i dati messi in mostra dall’azienda di sistemi per antifurto auto LoJack Italia, in Italia nel 2024 si è registrato un aumento dei furti pari al 3% rispetto all’anno precedente.
Le bande di criminali che operano in modo illegale nel furto delle vetture agiscono per mettere le mani sui vari pezzi di ricambio di alcuni modelli nello specifico. Queste componenti, poi, vengono vendute sul mercato nero dei pezzi di ricambio. Una cosa importante da far notare è che, nella maggior parte dei casi, a essere rubate saranno le auto più comuni e possedute da un numero elevato di persone. Il mercato nero dei pezzi di ricambio, infatti, fa parecchi affari loschi con le auto diffuse in modo maggiormente capillare nel nostro Paese.
Quali sono state negli ultimi 12 mesi le auto più rubate in Italia? In quali zone si è registrato il numero maggiore di furti? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Le auto più rubate nel nostro Paese sono proprio queste: la triste classifica aggiornata allo scorso anno
Il tasso di ritrovamento delle auto è di circa il 44%. Oltre la metà delle vetture rubate, dunque, non vengono ritrovate dai legittimi proprietari. In Italia i modelli di auto che sono stati maggiormente presi di mira lo scorso anno sono stati la Fiat Panda – con oltre 13.000 macchine rubate – la Fiat 500 (più di 5.000 furti) e la Lancia Ypsilon (circa 5.000 furti).

Completano la top ten di questa triste classifica la Fiat Punto (4.295 furti), l’Alfa Romeo Giulietta (3.606 furti), la Fiat 500L (3.452 furti), la Smart ForTwo (2.150 furti), la Citroen C3 (1.917 furti), la Volkswagen Golf (1.608 furti) e la Ford Fiesta (1.496 modelli rubati).
Fra i SUV, invece, i modelli maggiormente rubati dai malintenzionati sono stati la Jeep Renegade, con oltre 2.100 furti, la Fiat 500X e la Range Rover Evoque.
Inoltre, la distribuzione dei furti in Italia non è assolutamente uniforme. Alcune Regioni, infatti, devono fare i conti con numeri decisamente maggiori rispetto alle altre.
Questa è la top five delle Regioni più colpite nel 2024:
- Campania: 31.428 furti;
- Lazio: 24.153 furti;
- Sicilia: 19.622 furti;
- Puglia: 16.013 furti;
- Lombardia: 14.694 furti.